Select Page

A Cavallo tra le tre culture austriaca, svizzera e italiana, nella regione di vacanza intorno al Lago di Resia, sulle montagne dell’Alto Adige, gli amanti di tradizioni, sport e di attività all’aria aperta trovano un’ampia gamma di opportunità.

La posizione unica, nel triangolo di confine, rende questa regione alpina così poliedrica. A chi cerca un’esperienza indimenticabile in montagna, impressionanti tour in bicicletta, una cucina raffinata e un’ospitalità cordiale, qui la dimensione delle vacanze assume sfumature uniche ed indimenticabili: “La regione intorno al Lago di Resia esaudisce ogni desiderio“.

Foto credits IDM Südtirol, Matt Cherubino

Andare in bici nell’area vacanza Lago di Resia: un paradiso per ciclisti

L’area vacanza Lago di Resia, con i suoi paesaggi così vari, è una delle mete preferite dai ciclisti in tutto l’arco alpino. Le gite lungo il percorso dell’ampio fondovalle sono l’ideale per chi va in bicicletta per puro piacere e per tutta la famiglia. Ma c’è tanto spazio per la MTB in quota.

Foto credits Anne Kaiser

Mountain Bike: 27 Singletrails & 58 KM di puro divertimento

Un’esperienza unica sui 3 Paesi Enduro Trail. Panorami imponenti, ampi altipiani, un’esperienza naturale autentica e sentieri dalle mille sfaccettature: sembra una favola, ma al Passo Resia è possibile scoprire e vivere tutto questo in sella ad una MTB o e-bike.

La maggior parte dei trail singoli per mountain bike sono naturali! I nuovi percorsi flow, particolarmente giocosi, possono essere facilmente padroneggiati dai principianti e solleticano anche i professionisti. Grazie a 5 impianti di risalita, i sentieri sono facilmente accessibili e ideali per tutte le età e per tutti i livello di abilità. Per chi vuole rilassarsi e godersi la natura, è possibile intraprendere un’avventura trail ricca di azione: i 3 Paesi Enduro Trail ispirano appassionati di mountain bike e li fanno letteralmente innamorare.

Molti i trail tecnicamente impegnativi con leggendari passaggi su radici e rocce; percorsi veloci con salti, con oltre 1.000 metri di dislivello da vivere più volte utilizzando agli impianti di risalita. Grazie al materiale aderente, stabile e naturale del  terreno, qui è possibile divertirsi in piena sicurezza e fare sport sostenibile sulle montagne delle Alpi.

Ecco alcuni Trail:

Foto credits IDM Südtirol, Matt Cherubino

La Pista ciclabile dell’Adige

Uno dei percorsi preferiti che caratterizza la regione della Val Venosta è la pista ciclabile dell’Adige che passa per l’antica strada romana Via Claudia Augusta. Da Resia fino a Merano si snoda una facile pista ciclabile lunga più di 80 chilometri, che attraversa storici borghi di mercato, castelli, rovine e antichi siti. Naturalmente, la pista ciclabile può anche essere estesa. Si può continuare fino a Rosolina Mare. Il 90% del percorso dalla sorgente dell’Adige alla foce dell’Adige a Rosolina Mare è pista ciclabile.

La ciclabile parte dal Lago di Resia, passa davanti al campanile sommerso, continua lungo la sponda del lago di San Valentino alla Muta, conduce a Burgusio all’Abbazia benedettina di Monte Maria, la più alta d’Europa e abitata da oltre 800 anni. Da Burgusio si apre una vista spettacolare sul borgo storico di Malles con le sue chiese romaniche, la collina di Tarces e la cittadina medievale di Glorenza. La ciclabile dell’Adige percorre la Val Venosta, toccando il paese del marmo di Lasa, Castelbello e la chiesetta di S. Procolo di Naturno per poi giungere in discesa alla città termale di Merano.

L’itinerario è quasi esclusivamente pianeggiante o in discesa e, come tutta la rete ciclabile in Val Venosta, è perfettamente tenuto e garantisce un ottimo fondo sia su asfalto che su terra battuta. La pista ciclabile della Valle dell’Adige è quindi perfetta per praticare ciclo-turismo. Le biciclette possono anche essere noleggiate presso numerose stazioni o nei centri specializzati e la ferrovia della Val Venosta è un ottimo mezzo per accorciare il tragitto o ritornare al punto di partenza.

Informazioni turistiche Area Lago di Resia:

Foto credits Anne Kaiser

pubbblicità

Share This