Divertente arrampicata in sella alla propria due ruote, uguale “Rampinada”. Domenica 6 giugno in Valle di Daone, nel Trentino occidentale, va in scena la seconda edizione della competizione sulle ruote grasse attraverso un itinerario off-road con partenza e arrivo in Località Pracul, che è anche seconda tappa di Trentino MTB.
Dopo le abbondanti piogge delle scorse settimane il percorso ora è in condizioni ottimali; sono state apportate piccole modifiche al tratto iniziale della corsa, che però mantengono pressoché immutata la lunghezza complessiva del percorso ora di 36 km e il dislivello pari a 1.500 metri.
La Rampinada 2010 partirà da Località Pracul, a pochi chilometri dall’abitato di Daone, alle ore 10.00. Sia d’estate che nei mesi invernali questa zona è mèta di amanti del relax e dell’attività all’aria aperta. Sci alpinismo, escursioni a piedi o in bicicletta e arrampicata sono sport che trovano la loro collocazione “naturale” in Valle di Daone.
Da Pracul i bikers saliranno fino a Malga Boazzo per poi proseguire in un divertente saliscendi che, subito dopo la frazione di Manon, imboccherà il duro sentiero di 1 km il cui cartello iniziale riporta quasi minacciosamente “Benvenuti all’Inferno”. La lunga e impegnativa salita successiva di 8 km porterà a toccare il punto più alto del tracciato a Malga Lavanech, dov’è posto il GPM a quota 1.784 metri. Da quel punto in poi, l’abilità nel giocare con i freni e la maggiore concentrazione faranno la differenza sulla discesa verso il traguardo, dove ad attendere i bikers ci sarà il pasta party finale.
La Rampinada del prossimo 6 giugno è da quest’anno inserita nel circuito Trentino MTB, insieme ad altre cinque competizioni tra maggio e settembre, di scena in altrettante belle località della provincia di Trento. La gara è aperta agli atleti tesserati FCI e altri enti ammessi e agli escursionisti muniti di regolare certificato medico. Le iscrizioni sono “in corsa” e la quota da versare è di 25 Euro fino al 30 maggio, che salirà a 30 Euro dal giorno successivo fino a un’ora prima della partenza.
L'organizzazione dell'evento è curata dall’Asd Ciclistica Val Daone con il patrocinio della Provincia Autonoma di Trento, della Regione Trentino Alto Adige, del Bim del Chiese e dei Comuni di Daone, Bersone, Pieve di Bono e Prezzo.