Con l'ultimo sopralluogo del percorso a cura di Beat Wabel, ex asso della mountain bike, i Campionati Mondiali Marathon in Alta Pusteria entrano nel vivo. Oggi la cerimonia di apertura; domani, sabato 5 luglio 2008, lo sparo dello starter risuonerà alle ore 11.30 per la prova femminile e alle 12.00 per la gara uomini. “Il percorso è in ottime condizioni e anche in caso di pioggia non si dovrebbero presentare problemi particolari. Anche la segnaletica è molto buona”, afferma il vincitore della Coppa del Mondo MTB nel 2003 a Vail.
L'Alto Adige si appresta a vivere l'evento sportivo clou della stagione estiva. La rassegna iridata sulla lunga distanza – 120 i km del percorso per complessivi 3822 metri di dislivello – ha luogo a Villabassa, da più di un decennio capitale del ciclismo off road del Sud Tirolo. Il Comitato Organizzatore, che quest'anno dà il via alla 14a edizione della Dolomiti SuperBike, raggiunge, con lo svolgimento di questo evento mondiale, un prestigioso traguardo: Kurt Ploner, Presidente del comitato, e compagni comunicano intense emozioni e grande entusiamo.
Una importante novità per la Dolomiti SuperBike – gran fondo che partirà domenica 6 luglio alle ore 8.00, con circa 3000 partecipanti – è la Special Dolomiti SuperBike. In collaborazione con il reparto per disabili dell'associazione sportiva Alto Adige e Special Olimpics Alto Adige, è stato elaborato un tracciato per mountainbiker, handbiker e tandem, lungo circa 14-18 km: una iniziativa ideata per fare in modo che disabili e non possano praticare lo sport insieme.
Tra i favoriti in gara per il campionato del mondo: gli elvetici Christoph Sauser e Ralph Näf, Leonardo Paez, il francese Thomas Dietsch, il due volte trionfatore del Giro, Gilberto Simoni, Massimo De Bertolis e l'austriaco Alban Lakata. In campo femminile i nomi di spicco sono Pia Sundstedt, Ester Suss e Gunn Rita Dahle.