Select Page

Correva l'anno 2003  quando l’UCI, l’Associazione Internazionale per lo sport ciclistico, organizzò i primi campionati del mondo sulla distanza marathon di mountain bike. La lunghezza di un percorso maratona MTB campionato mondiale è di minimo 80 km ed il tempo di percorrenza non deve essere inferiore a quattro ore.

I primi campionati mondiali furono disputati a Lugano (Svizzera – vedi fotogallery). Seguirono poi le località di Bad Goisern (Austria 2004), Lillehammer (Norvegia 2005), Oisans (Francia, 2006) e Verviers (Belgio 2007). I campionati mondiali 2005 furono disputati nell’ambito della maratona Birkebeinerrittet a Lillehammer.

IL TRENINO DELL BERNINA BANNER 2023

Giungiamo così al campionato edizione 2008, assegnato tre anni fa alla località di Villabassa Alta Pusteria. La splendida vallata dell'Alto Adige, da più di 10 anni sede della celebre gran fondo Dolomiti SuperBike, propone un percorso incredibilmente bello e vario, con sali e scendi, passaggi in pinete, attraversamenti di praterie alpine e tratti veloci, come quello che affianca il lago di Dobbiaco.

Il campionato del mondo UCI avrà inizio venerdì 4 luglio 2008 alle ore 20.00 con una cerimonia ufficiale che si terrà su un grande palco appositamente allestito nella piazza centrale di Villabassa. La festa comincerà con la sfilata di diverse rappresentanze. La banda musicale di Villabassa precederà i rappresentanti delle cinque associazioni turistiche dell’Alta Badia (Sesto, Dobbiaco, San Candido, Valle di Braies e Villabassa), mentre le autorità e gli ex campioni del mondo percorreranno su una carrozza trainata da cavalli le strade e i vicoli dei luoghi che ospiteranno il campionato mondiale. È previsto, tra l’altro, anche un breve intervento di ex campioni del mondo del calibro di Gunn-Rita Dahle, Thomas Frischknecht e Massimo de Bertolis.

Andiamo ora a dare uno sgurado all'albo d'oro dei Mondiali Marathon:

IL TRENINO DELL BERNINA BANNER 2023
  • 2003 (Lugano, Svizzera)
    Uomini: Thomas Frischknecht (Svizzera)
    Donne: Maia Vlosczovska (Polonia)
  • 2004 (Bad Goisern, Austria)
    Uomini: Massimo De Bertolis (Italia)
    Donne: Gunn-Rita Dahle, (Norvegia)
  • 2005 (Lillehammer, Norvegia)
    Uomini: Thomas Frischknecht
    Donne: Gunn-Rita Dahle
  • 2006 (Oisans, Francia)
    Uomini: Ralph Näf (Svizzera)
    Donne: Gunn-Rita Dahle (Norvegia)
  • 2007 (Verviers, Belgio)
    Uomini: Christoph Sauser (Svizzera)
    Donne: Petra Henzi (Svizzera)

Il programma ufficiale della manifestazione in Alta Pusteria

Share This