Select Page

Il 12 maggio verrà inaugurata a Palù del Fersina – Palai en Bersntol presso il Learzentrum la mostra dedicata a Robert Musil, uno dei più grandi scrittori del Novecento, autore del romanzo L'Uomo senza qualità. In occasione del settantesimo anno dalla sua morte, avvenuta nel 1942, l'Istituto Culturale Mòcheno Bersntoler Kulturinstitut, grazie al sostegno della Regione Autonoma Trentino Alto Adige/Südtirol, organizza una serie di importanti iniziative per ricordare la sua presenza in Valle dei Mòcheni nel corso del 1915, quando arrivò a Palù del Fersina Palai en Bersntol in qualità di sottotenente dell'esercito austroungarico. La singolarità della Valle in tutti i suoi particolari aspetti lo colpisce profondamente: i paesaggi naturali dell'alta montagna, dei prati e dei boschi, gli abitanti, le loro attività quotidiane, le loro case, la lingua da loro parlata, la storia mineraria che ha segnato luoghi e leggende. Dalla rielaborazione delle osservazioni dei Diari egli compone la novella "Grigia" ambientata a Palù del Fersina, pubblicata nel 1921.

Nella mostra sarà possibile approfondire il rapporto creativo che si instaurò fra Musil e la Valle, documentando con i suoi appunti e le immagini il suo periodo di permanenza. Presso la sezione museale Filzerhof, a Fierozzo Vlarotz, verrà realizzato uno spazio artistico con una installazione a carattere audiovisivo che accompagnerà il visitatore nelle suggestioni emotive che le narrazioni musiliane offrono.
Il 12 maggio verrà anche inaugurato il percorso letterario Musil en Bersntol, un percorso all'aperto nei luoghi più significativi riferiti alla presenza e all'opera dello scrittore, percorribili in maniera approfondita grazie al supporto di un catalogo-guida, corredato di un apparato critico con le citazioni musiliane.

L'iniziativa è diretta da Claudia Marchesoni con la consulenza scientifica di Massimo Libardi e Alessandro Fontanari. L'installazione artistica è curata da Micol Cossali e da Valentina Miorandi.

La mostra sarà a Palù del Fersina Palai en Bersntol dal 13.05.2012 al 30.09.2012. Tutti i giorni, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Inaugurazione: sabato 12 maggio , h. 17.00

 

Share This