Select Page

Sette copie della mostra “Giovanni Calvino. Un progetto di società”, curata dal Centro Culturale Valdese di Torre Pellice – presso il quale è esposta l’ottava, dal 1 febbraio al 30 novembre -, sono partite nelle prime settimane dell’anno per le loro destinazioni: La Spezia, Trieste, Pinerolo, Taranto, Roma, Firenze, Padova. Le prime tre proseguiranno per altri luoghi, più di trenta, in tutta Italia e in Svizzera, con una permanenza media di due settimane ognuno;  le altre, che sono state acquistate, saranno gestite autonomamente con vari appuntamenti nelle città circostanti.

L’interesse non è quindi limitato alle Valli Valdesi, da cui proviene circa un terzo delle richieste di esposizione: anche comunità evangeliche più lontane e meno numerose hanno dimostrato una forte volontà di ricordare la figura e il messaggio del grande Riformatore.
Per rendersene conto, è sufficiente guardare gli appuntamenti del calendario, numerosi e distribuiti nell’intero anno, che coinvolgono comunità protestanti valdesi, metodiste, battiste, centri culturali, amministrazioni comunali, università, biblioteche, scuole, in un processo di sensibilizzazione storico-culturale rivolto a tutti, aperto all’esterno di un contesto religioso più o meno ristretto.

Accanto alla mostra, infatti, nascono le iniziative più diverse: non soltanto conferenze e convegni (anche di taglio innovativo, come la prima in programma, su “Obama & Calvino. Dal Puritanesimo alla fede di Barack Obama” a Taranto, cui seguiranno Verbania, Felonica Po, Milano, Firenze, Roma, Torino, e molti altri),  ma concerti vocali e d’organo (Roma, Trieste, Bergamo), cinedibattiti su “Protestantesimo e cinema” (Trieste), visite guidate per le scuole (Villar Pellice).

Ogni giorno si susseguono modifiche, aggiunte, nuove prenotazioni o iniziative, in una continua variazione dei programmi: per questo è consigliato tenersi aggiornati consultando i siti del Centro Culturale (www.fondazionevaldese.org), della Tavola Valdese (www.chiesavaldese.org) e – per tutte le iniziative dell’anniversario – quello di Calvino09 (www.calvin09.org).

Per conoscere i luoghi e periodi di esposizione della mostra clicca qui

Share This