Select Page

Sino al 31 Gennaio 2004, presso la sala espositiva della sede del CAI di Bergamo, in Via Ghislanzoni 15, sarà possibile visitare la mostra fotografica dedicata alpinista Carlo Nembrini. La mostra, organizzata in occasione del trentennale della scomparsa dell’alpinista Bergamasco, ripercorre le principali tappe della carriera di Carlo sino a quel tragico Venerdì 23 Novembre del 1973 quando, durante una spedizione sulle Ande Peruviane, Nembrini perdeva la vita sulla montagna Illimani nel tentativo di recuperare il corpo di un’alpinista Francese morto alcuni giorni prima.

La spedizione era partita da Bergamo il 24 Ottobre 1973 ed era composta da otto persone compreso Nembrini a cui era affidato il compito di capospedizione.

Il 5 Novembre avevano raggiunto la vetta dell’Illampu (6427 Mt.), montagna Boliviana. Successivamente gli alpinisti bergamaschi, su richiesta dei familiari, avevano dato inizio alle ricerche dei corpi di due scalatori scomparsi alcuni giorni prima proprio in un crepaccio sull’Illimani, che resta una delle cime più alte delle Ande Boliviane. Il 14 Novembre i bergamaschi riuscirono a recuperare il corpo del primo alpinista (Ernesto Sanchez-Boliviano); ma durante le ricerche del secondo alpinista (Pierre de Dieu-Francese) Carlo Nembrini precipita lungo un nevaio compiendo un volo di 500 metri che gli causerà la morte.

Carlo Nembrini aveva solo 34 anni ed era conosciuto e stimato da tutti per la sua generosità e per il suo infinito amore per le montagne. Una tragica storia di alpinismo ripercorsa ora da bellissime immagini.



Orario mostra:

sino al 31 gennaio

tutti i giorni feriali:

9.00-12.30 / 14.30-18.30







Share This