Tragico Ponte dell'Immacolata sulle montagne dell'arco alpino. Si registrano infatti 7 morti e un disperso.
Il primo incidente si è verificato nella giornata di ieri, domenica 7 dicembre, nella piemontese Val Pellice. Una valanga ha travolto e ucciso un gruppo di scialpinisti diretti al rifugio Willy Jervis. Si tratta di Walter Rivoira, 44enne di Torre Pellice, di Massino Podio, 42 anni di Bagnolo Piemonte (Cuneo) e di Federico Negri, esperto di scialpinismo. Non hanno ancora dato esito le ricerche dl 4° sciatore, Marco Capone, di 31 anni.
La giornata era limpida in Alta Valle Pellice e a tradire la comitiva è stato probabilmente il vento che ha provocato il distacco di una massa nevosa, ancora in fase di assestamento dopo le abbondanti nevicate di fine novembre.
Un altro piemontese ha perso la vita sul versante francese delle Alpi: Pietro Buscaglia è stato travolto da una slavina mentre sciava nella valle dell'Ubaye. Tragica fine anche per due escursionisti: sulle Alpi Apuane un 33enne e' scivolato in un pozzo carsico, mentre sulle tre cime di Lavaredo un uomo è caduto da un ponte di ghiaccio.
Infine oggi, sul montagne sopra il Lago di Como, a perdere la vita è stata una giovane di 23 anni: stava accompagnando un gruppo di scout in un'escursione quando, per cause da accertare, è scivolata in un dirupo.