Sabato 15 settembre, nella splendida cornice della faggeta di Valmaggiore (Quarona – VC), si è tenuto “Mormorii della Foresta – fiaba musicale a più voci tra fate, streghe, folletti e sortilegi”, organizzato dall’Associazione Forestale Valli del Rosa, Valsesia Musica e Valsesia Country e patrocinato dalla Comunità Montana Valsesia e dalla Regione Piemonte.
Da sempre il bosco ha ispirato il mistero, il fantastico, il fiabesco, grazie alla capacità sua propria di proiettarci in quel territorio di confine che sta tra il possibile e l’immaginario. Qui gli artisti hanno preso ispirazione ed è qui che, una volta tanto, si è deciso di riportare quanto è stato preso, in forma nobilitata, con il valore aggiunto del genio artistico di compositori e interpreti, i quali hanno saputo plasmare l’ispirazione del bosco in una delle elaborazioni più elevate dello spirito umano: la musica.
E così i vari interpreti, sotto la guida del Maestro Balzani, hanno ridato vita ai brani di Strass, von Weber, Kreisler, Mussorgsky e molti altri in questa sala da concerto particolare, con la sua acustica naturale e la sua straordinaria potenza suggestiva.
Il buon successo dell’iniziativa fa credere che sabato sia nato quello che diventerà un appuntamento fisso nei boschi della Valsesia, tra fate, streghe, folletti e sortilegi.