Sarà la Val Vigezzo, conosciuta anche come la Valle dei pittori, nonché la patria degli spazzacamino ad ospitare “Dove i monti si incontrano, i mondi si incontranoâ€, convegno organizzato da Irealp per il 25 e 26 di marzo. Il convegno si terrà presso il teatro comunale di Santa Maria Maggiore e si inserisce nel piano di comunicazione del programma Interreg IIIa Italia Svizzera, affidato proprio a Irealp fino al 2006.
Interreg III è un’iniziativa comunitaria del fondo europeo di sviluppo regionale per la cooperazione tra regioni dell’Unione europea per il periodo che va dal 2000 al 2006. La regione Interreg “Italia/Svizzera†viene identificata come una vasta striscia che si estende dal Canton Vallese (CH) e dalla Valle d’Aosta (IT), ad ovest, attraverso le Alpi fino ai Grigioni (CH) e a Bolzano (IT), ad est. Si tratta di un contesto in cui si sviluppa un progetto ambizioso e importante: in tutta questa regione vivono infatti quasi 4 milioni di persone, che basano la loro economia soprattutto sul turismo, l’industria elettrica, la silvicoltura, l’agricoltura e l’artigianato. Le industrie si sono installate quasi esclusivamente nelle pianure ai piedi delle Alpi. La regione delineata dal progetto, inutile dirlo, riveste allora un’importanza notevole: è insomma testa di ponte fra i centri economici ubicati al nord delle Alpi e quelli della Lombardia.
La due giorni di convegno si collega inoltre al ciclo di seminari “La Montagna Unisceâ€, che ogni anno, da otto anni a questa parte, viene organizzato dal canton Ticino. Nel corso del meeting vigezzino verranno dunque presentati il nuovo Piano di Comunicazione Interreg IIIA e i nuovi bandi previsti dalla Regione Piemonte e dalla Regione Lombardia; verranno anche trattati i temi relativi al nuovo Rapporto di Coesione della Commissione Europea e al ruolo degli attori della montagna nel contesto svizzero e italiano di frontiera.
Info
info@interreg-italiasvizzera.it
www.interreg-italiasvizzera.it
Segreteria organizzativa di Irealp:
0039.02.67876101