Select Page

“Montagne, I giganti della Terra”, è un libro fotografico, ma non solo, da leggere e osservare lentamente, la sera, magari davanti al camino o in compagnia, ritrovando visuali delle Alpi e scoprendo nuovi punti vista sulle montagne del mondo. Un volume per riflettere e sognare in quota, sulle meravigliose vette del nostro pianeta.

Questo volo in immagini comincia dagli 8201 metri di altitudine del Monte Cho Oyu, in Himalaya, massiccio che domina la copertina del libro. Diciamolo subito, questo volume trasmette il senso del prezioso, di un oggetto da conservare, di una raccolta di fotografie e pensieri di montagna, che porta il lettore sulle vette di tutti i continenti; uno scrigno di immagini e parole da custodire gelosamente nella propria biblioteca di montagna.

” Quassù non vivo in me, ma divento una parte di ciò che mi attornia.

Le alte montagne sono per me un sentimento.

Lord Byron “

Un viaggio tra le montagne del globo

Si parte con le parole di Nives Meroi, con il suo racconto retrospettivo “Verso il K2”, seconda vetta della terra che ha rappresentato un tratto di vita intensa per l’alpinista bergamasca. Una montagna che Nives Meroi scopre nel corso di più spedizioni, entrando in contatto con le genti del loco e con le loro innumerevoli vicissitudini; una piramide rocciosa che più volte respinge l’alpinista, lungo un viaggio che si apre nel 1994 e giunge a compimento con la salita in vetta del 2006, attraverso le Sperone degli Abruzzi, stretta in cordata al compagno di vita Romano Benet.

Nel libro si viaggia sulle sette vette (le montagne più alte per ciascuno dei continenti della Terra) e sugli ottomila (le quattordici montagne della Terra che superano gli ottomila metri di altitudine sopra il livello del mare); questo spettacolare volume fotografico illustra le più famose montagne del mondo suddivise nei vari continenti (Nord America; Sud America; Europa; Africa; Asia; Oceania).

Si spazia dalle vette dell’Himalaya e del Karakorum, che formano “il tetto del mondo”alla Patagonia, luogo estremo, frontiera dell’immaginazione, ricca di scenari naturali che sembrano essere l’inizio e la fine di tutto. Attraverso le montagne, è possibile scoprire una nuova dimensione del continente africano, dalle scogliere a picco dei canyon dell’Atlante alle nevi del Kilimangiaro e Ruwenzori.

L’Alaska offre visioni incantate di quel regno di gelo su cui il Denali, la montagna più alta del continente nordamericano, svetta per oltre 6.000 metri. E ancora, l’Europa e le Alpi, le vette del Monte Bianco e del Monte Rosa e la magia delle Dolomiti, Patrimonio dell’Umanità Unesco dal 2009, sistemi montuosi di eccezionale bellezza e dalle caratteristiche geologiche uniche.

Alle immagini si accompagnano le parole

Il lettore è accompagnato in questo straordinario percorso fotografico tra le vette del mondo da autorevoli compagni di viaggio: scrittori, filosofi, pensatori (e non solo) che ci hanno lasciato pagine immortali dedicate alla montagna. Citazioni di Dante Alighieri, John Muir, Paulo Coelho, Victor Hugo, Lord Byron, Jane Austen, Friedrich Nietzsche, William Shakespeare, Jeanne Moreau, JRR Tolkien e Haruki Murakami compaiono nel volume accanto alle immagini più spettacolari della superficie terrestre.

InfoLibro:

  • MONTAGNE. I giganti della Terra
  • A cura di Massimo Zanella con un testo di Nives Meroi
  • SKIRA editore
  • llustrazioni a colori: 200
  • Formato: 29.1 x 35cm
  • Pag. 224
  • Prezzo: € 50,00
  • Shopping online

libro_montagne_giganti_della_terra

Share This