Nel centro dell’antico borgo medievale di Vogogna ritorna l’appuntamento con le montagne, l’alpinismo e le culture delle terre alte dal 7 al 23 novembre 2008 in occasione di Montagna & dintorni. Per due settimane sono in programma numerosi appuntamenti che spaziano dalla letteratura di montagna, all’alpinismo, alla fotografia e all’enogastronomia del territorio ossolano.
L’edizione 2008 affronterà come tema centrale l’identità di uomini e culture delle terre alte presentando i migliori film di Trentofilmfestival, dialogando con gli alpinisti degli 8.000 e mostrando scatti fotografici che hanno immortalato numerosi aspetti dell’identità del nostro territorio.
Tra numerosi appuntamenti degli undici giorni del Festival segnaliamo la mostra fotografica di Luca Chessa “Sguardo critico sul Nepal”, una vera e propria passeggiata in bianco e nero nelle aree rurali escluse dal turismo di massa; da non perdere le visioni dei film protagonisti di Trentofilmfestival 2008 tra cui "ll vento fa il suo giro" in programma per la serata del 13 novembre.
Non mancheranno i classici appuntamenti enogastronomici tra le vie dell’antico borgo medievale, gi incontri con gli alpinisti che hanno scalato le pareti più alte e difficili e che hanno vissuto la vera essenza della montagna e ancora i momenti di divertimento per i più piccini con un parco avventura e un itinerario nel borgo antico a dorso d’asino.
Per conoscere il programma completo di Montagna&Dintorni 2008 clicca qui.