Select Page

“Montagne di Sogni: la Cordillera Blanca del Perù tra Turismo e Solidarieà”. Questo il titolo dell’esposizione di arredi e oggetti delle Cooperative Artesanos Don Bosco in cui si inserisce la mostra fotografica “Incontri: viaggio in Perù, dalle Ande alle missioni dell’OMG”, di Roberto Bianchetti e Giusy Latella.

Dal 10 al 18 dicembre 2005 Presso la sede del Cai Novara, Vicolo Santo Spirito, 4 – Novara.

Vedere la montagna sotto un’altra prospettiva e dare sostegno alle popolazioni povere è il succo dell’evento che ha per protagoniste due cooperative che operano sulle alture Peruviane, le Cooperativa Artesanos Don Bosco – Perù. I lavori che si possono ammirare provengono per la maggior parte dalla Cooperativa Artesanal Don Bosco di Chacas e dalla Cooperativa Artesanal Maria Auxiliadora di Yanama, che producono rispettivamente mobili ed oggettistica e tappeti e maglieria.



Una delle peculiarità di questi manufatti è il fatto che ogni singola opera viene realizzata da una sola persona che segue il lavoro dal progetto all’esecuzione. Ogni pezzo di arredo porta intagliata la firma dell’artigiano e il nome del laboratorio nel quale lavora.



Il tutto nacque nel 1979 come risposta concreta ai bisogni della povera gente tra i 3000 e i 4000 metri di quota. Padre Ugo de Censi, salesiano di origine valtellinese, apre la prima scuola di falegnameria ed intaglio del legno.

Da allora sono nate altre 13 scuole in altrettante missioni dell’Operazione Mato Grosso. I ragazzi – scelti tra i più poveri – frequentano gratuitamente la scuola per cinque anni, imparando il lavoro e ricevendo un’istruzione. Al termine Terminata la scuola ricevono gli strumenti necessari per esercitare la loro professione ed hanno la scelta di iniziare una propria attività oppure di entrare a far parte della Cooperativa.



Attualmente la Cooperativa riunisce 11 laboratori di falegnameria nei quali lavorano circa 500 persone. I ragazzi e le ragazze che entrano a far parte delle Cooperative aumentano di anno in anno e, per dare un ulteriore contributo vendendo i loro lavori in Italia, è nata l’Associazione Don Bosco 3A che, basandosi sul lavoro gratuito, organizza mostre, commercializza e consegna quanto viene prodotto dalle Cooperative in Perù. Tutto il ricavato della vendita viene impiegato in opere sociali come la realizzazione di acquedotti, canali di irrigazione e per le necessità primarie dei più bisognosi.



Ad affiancare l’esposizione, le immagini ed il racconto di tre amici, Roberto Bianchetti, Giusy Latella e Domenica Gaggini, che testimoniano come sia possibile vivere gli stessi luoghi attraverso un turismo attento e compatibile ed attraverso un profondo impegno personale che si traduce in solidarietà ed aiuto gratuito.



Programma



Sabato 10 e Domenica 11

dalle 16,00 alle 20,00


apertura mostre



Martedì 13

ore 21,00


apertura mostre e serata di diapositive

“Incontri: viaggio in Perù, dalle Ande alle

missioni dell’OMG”

di Roberto Bianchetti e Giusy Latella



Giovedì 15

dalle 18,00 alle 23


apertura mostre



Venerdì 16

dalle 18,00 alle 23


apertura mostre

alle 21,00 serata di diapositive

“Montagne di poveri… Le montagne dei poveri”

di Domenico Gaggini



Sabato 17 e Domenica 18

dalle 16,00 alle 20,00


apertura mostre



Presso C.A.I. Novara

Vicolo Santo Spirito, 4

NOVARA








Share This