Montagne di sfide è il titolo della rassegna estiva organizzata dal comune di Courmayeur in collaborazione con Grivel Mont-Blanc, protagonisti alpinisti e grandi montagne. Non si tratta solo di sfide sportive, ma anche culturali e scientifiche.
La rassegna si è aperta venerdì 11 luglio alle 21,15 con un omaggio a René Desmaison, grande alpinista francese scomparso nel 2007. Lo hanno ricordato la guida alpina svizzera Michel Vaucher e il film di Marcel Izhac Les Etoiles du Midi, uno dei primi esempi di cinéma vérité in montagna, genziana d’oro al Festival di Trento nel 1959, di cui Desmaison fu protagonista con Vaucher e Lionel Terray.
Il 18 luglio alle 21,15 sono di scena le donne. Eloise Barbieri, introdotta dalla guida alpina Anna Torretta, presenta il reportage sul suo viaggio tra i Nenet. La serata sarà anche occasione per annunciare la spedizione femminile in Afghanistan al Babatangi, di 6500 metri. Oltre ad Anna Torretta ed Eloise Barbieri, fanno parte del team Roberta Vittorangeli, guida alpina e presidente della Società Guide Alpine di Cogne e Elisabetta Galli, istruttrice di Mountain Wilderness.
Il 25 luglio, sempre alle 21,15 scienza alla ribalta con Share Everest, la nuova stazione meteo installata al Colle Sud dell’Everest e il Termometro del Monte Bianco.
Il 1 agosto è dedicato alla letteratura con la presentazione alla presenza dell’autore alle 21,15 del nuovo libro di Enrico Camanni “L’ultima Camel blu”.
La sera dell’8 agosto è dedicata all’ambiente con il film “going north – vie di fuga del riscaldamento globale” di Eugenio Manghi.
Il lunedì 11 alle 18 si parla di medicina di montagna con la presentazione del nuovo ambulatorio dedicato a cura di Guido Giardini e Enrico Visetti.
Il 17 agosto serata dedicata al Tibet in occasione della marcia per il Tibet intorno al Monte Bianco.
Il 20 agosto si parla di sport: sfide per tutti con ultratrail e “arrancabirra…” I venerdì 22 e 29 agosto sono dedicati all’alpinismo, rispettivamente con Gnaro Mondinelli e i vincitori del Premio Saint-Vincent 2008 per i professionisti della montagna.
Tutti gli incontri sono al Jardin de l’Ange, eccetto quello del 17 agosto che si terrà al Forum Sport Center.