Select Page

Donne e montagna. Le protagoniste dell'alpinismo al femminile, a partire dal XVI secolo fino ai giorni nostri, sono moltissime, basti ricordare sportive del calibro di Gerlinde Kaltenbrunner, Nives Meroi, Edurne Pasaban e Oh Eun-Sun, tutte proiettate verso il traguardo dei quattordici 8.000.

L’universo femminile e la montagna sono i temi pulsanti di Montagne aux Livres 2013, festival della letteratura di montagna che avrà luogo in Valsavarenche dal 21 giugno al 14 luglio. In programma, una serie di incontri e dibattiti in compagnia di scrittori del calibro di Erri De Luca, “l’alpinista mediterraneo”, Nives Meroi, conquistatrice di ben 11 dei 14 “8.000” che non avrebbe nemmeno bisogno di presentazioni tanta è grande la sua fama nel mondo dell’alpinismo al femminile, e di Eloïse Barbieri che racconterà alcune delle sue più emozionanti e intense esperienze di viaggio in solitaria.

Si parte il 22 giugno con la prima ascensione alpinistica aperta a tutti, si prosegue con attività di arrampicata e di canyoning con le guide alpine dalla società “Guide del Gran Paradiso” e con passeggiate alla scoperta dei beni culturali valdostani in collaborazione con la sezione valdostana del FAI (Per maggiori informazioni https://gestionewww.regione.vda.it/turismo/proposte/manifestazioni/montagne_aux_livres_i.asp?ricid=990).

Un evento speciale: l’ascesa del Gran Paradiso tutta al femminile. Tra il 6 e l’8 agosto 2013, 3 cordate, ciascuna composta da un’alpinista italiana e una russa, si dirigeranno congiuntamente verso la cima del Gran Paradiso, seguendo 3 vie diverse.

foto: archivio Nives Meroi

Share This