Cosa ci insegna la storia delle Alpi? E' questa la domanda con la quale si apre l'edizione 2012 di Montagna e dintorni, il festival dedicato alle tematiche delle Alpi che si tiene ogni anno nel cuore della Val d'Ossola.
Dal 18 ottobre al 4 novembre ci attendono due settimane di eventi per capire le Alpi di ieri e immaginare quelle di domani. "Montagna & dintorni" propone venti appuntamenti per guardare al passato e provare a disegnare la montagna di domani, discutendo e utilizzando linguaggi differenti come il cinema, il teatro, la musica e la parola.
Ancora una volta le Alpi, mondo antichissimo e rifugio millenario di libertà e culture, diventano laboratorio di futuro. Sempre senza certezze, ma con l'umiltà e la serietà di chi crede che le montagne siano un bene prezioso per gli uomini di oggi e di domani.
Gli appuntamenti sono in programma in diverse località della Val d'Ossola, oltre a Vogogna infatti gli appuntamenti si svolgeranno a Domodossola, Crevoladossola, Villadossola, Ornavasso e Piedimulera.