Select Page

Nel cuore dell’Ossola, dal 23 aprile al 4 maggio 2008, ritorna presso il centro culturale La Fabbrica di Villadossola l’appuntamento con gli autori e gli editori del territorio dell’intera provincia del Verbano Cusio Ossola con l’XI edizione de La Fabbrica di Carta.

Dedicata agli autori e alle produzioni locali questa rassegna rappresenta uno dei più importanti eventi culturali del territorio in cui le tradizioni, la storia popolare, la fantasia e la creatività si uniscono in racconti nuovi che danno il segno della vitalità culturale di questo territorio.

Particolarmente ricco il calendario degli appuntamenti che si susseguiranno durante i dodici giorni della rassegna, numerosi gli incontri con gli autori, i dibattiti e le conferenze che animeranno le giornate di questo salone del libro. Filo conduttore dell’edizione 2008 sarà “L’architettura dei luoghi”, tematica che verrà affrontata in numerose conferenze con esperti di calibro nazionale.

Da non perdere la conferenza di giovedì 24 aprile 2008 (h 18:00) “Architettura dell’energia: aspetti energetici, ambientali, idrogeologici e microclimatici" con il Dott. Italo Isoli, martedì 29 aprile 2008 (h 18:00) il Prof. Alessandro Logora parlerà di “Architettura sostenibile: bioecologia e risparmio energetico” mentre domenica 4 maggio 2008 (h 17:00) l’Architetto Giovanni Simonis parlerà della “Attualità dell’architettura della tradizione”.

Strettamente legate a questo tema sono le sei mostre che verranno allestite per l’occasione e che attraverso immagini e disegni presenteranno l’architettura del nostro territorio e le sue mutazioni nel corso degli anni.

Per prendere visione del ricco calendario di appuntamenti e per conoscere tutte le novità editoriali che verranno presentate è possibile consultare il sito www.loscaffale.it.

Share This