Select Page

Disponibile sul sito dell’Arpa della Valle d’Aosta (www.arpa.vda.it) la previsione giornaliera dell’irraggiamento ultravioletto massimo in caso di cielo sereno.

Il servizio offerto è importante per una serie di motivi, primo fra tutti l’acquisizione di una serie storica di dati dell’irraggiamento solare per valutarne le tendenze a medio e lungo termine. I dati sono di grande interesse perché la diminuzione dell’ozono stratosferico può causare un aumento del passaggio delle radiazioni solari (UV e altre) con effetti sulla salute.



Si potrà approfondire inoltre l’interazione tra raggi UV e atmosfera e si potranno studiare gli effetti dell’esposizione ai raggi solari di numerose persone che svolgono attività professionali in montagna.

La Valle d’Aosta è una regione di montagna e l’altitudine media elevata e la presenza di neve al suolo per lunghi periodi determinano alti livelli di radiazioni UV.



Il sistema di monitoraggio si basa su rilevatori posizionati sia in fondo valle, sia in quota e permette di elaborare previsioni per la giornata. Il sito fornisce anche indicazioni sulle protezioni da adottare in base all’indice di irraggiamento e il tempo di esposizione necessaria per provocare eritema in base ai vari fototipi. Rappresenta quindi un utile strumento di prevenzione per i lavoratori e per i turisti.







Share This