Al Passo del Redebus (1440 m. slm),fra l'altopiano di Pinè e la Valle dei Mòcheni si trova il sito archeologico di Acqua Fredda, una delle più importanti fonderie preistoriche della tarda età del Bronzo (XIII-XI sec.a.C.) dell’intero arco alpino. Si tratta di una delle aree archeologiche musealizzate più alte d’Europa, dove è stata riportata alla luce una batteria di nove forni fusori. Sono stati anche rinvenuti alcuni strumenti per la lavorazione del minerale di rame come le macine che servivano a ridurre il minerale in sabbia o “farina” e le parti terminali dei mantici usati per mantenere la temperatura attorno a 1200° C.
Trenta metri a valle è stata scoperta un’enorme "discarica di scorie". Il sito testimonia l’intensa ed estesa attività di lavorazione dei minerali di rame, metallo non presente allo stato puro in Trentino, e che quindi andava ricavato attraverso un articolato procedimento. Di particolare interesse è uno spillone in bronzo decorato, databile all’età del Bronzo finale (XI sec. a.C.), probabilmente appartenuto ad un metallurgo.
Qui, proprio nel luogo dove i minerali di rame erano lavorati fin dai tempi più remoti, è possibile conoscere i segreti della lavorazione dei metalli, vedere gli archeotecnici realizzare dal vivo uno strumento in metallo, cimentarsi in prima persona nei laboratori didattici a cura delle educatrici museali dei Servizi Educativi della Soprintendenza ed infine assistere ad un divertente spettacolo teatrale interattivo dedicato al mito di Vulcano.
Calendario Attività – Estate 2010
– 25 giugno, ore 16
All’idea di quel metallo!
Visita guidata al sito e attività di archeologia sperimentale per scoprire i segreti della fusione dei
metalli con Enrico Belgrado, esperto di archeometallurgia. Visita alla riserva naturale circostante
con Paola Barducci, accompagnatore di territorio del Trentino. Attività rivolta a bambini e adulti.
– 9 luglio, ore 16
Acqua fredda, caldo metallo! Visita guidata al sito e laboratorio didattico per bambini e adulti con la sperimentazione di tutte le
fasi di lavorazione dei minerali, dalla macinatura, al lavaggio fino alla preparazione di una forma di fusione.
– 23 luglio, ore 16
Incontro con il mito. “Piè zoppi, man’ di fata… Le meraviglie di Vulcano”
Spettacolo teatrale interattivo per famiglie a cura di Trento Spettacoli e visita guidata al sito.
– 29 luglio, ore 8.30
C’era una volta nella Valle Incantata- visita alla miniera di Palù, ai forni fusori del Redebus, e al sito di Montesei di Serso Uscita sul territorio. Consigliate calzature e abbigliamento idonei alla montagna.
Provincia Autonoma di Trento Soprintendenza per i Beni librari, archivistici e archeologici
– 6 agosto, ore 16
All’idea di quel metallo! Visita guidata al sito e attività di archeologia sperimentale per scoprire i segreti della fusione dei metalli con Enrico Belgrado, esperto di archeometallurgia. Visita alla riserva naturale circostante con Paola Barducci, accompagnatore di territorio del Trentino. Attività rivolta a bambini e adulti.
– 20 agosto, ore 16
Incontro con il mito. “Piè zoppi, man’ di fata… Le meraviglie di Vulcano”
Spettacolo teatrale interattivo per bambini e ragazzi a cura di Trento Spettacoli e visita guidata al sito.
– 3 settembre, ore 16
Acqua fredda, caldo metallo!
Visita guidata al sito e laboratorio didattico per bambini e adulti con la sperimentazione di tutte le fasi di lavorazione dei minerali, dalla macinatura, al lavaggio fino alla preparazione di una forma di fusione.
– 26 settembre, ore 14.30
All’idea di quel metallo! Visita guidata al sito e attività di archeologia sperimentale per bambini e adulti con Enrico Belgrado, esperto di archeometallurgia, per scoprire i segreti della fusione dei metalli.
Informazioni
– A.p.T. Altopiano di Pinè Valle di Cembra
tel.0461.557028 – www.aptpinecembra.it
– Consorzio Pro Loco Valle dei Mòcheni
tel.0461.551440 – www.valledeimocheni.it