Tra gli appassionati della neve, consolidati frequentatori delle piste delle Dolomiti, non si parla d’altro: finalmente uno strumento per quantificare la propria perfomance sugli sci o snowboard, per confrontare la resistenza dei propri quadricipiti, per sapere il numero di seggiovie, cabinovie e funivie prese durante la giornata sciistica e i dislivelli sopportati.
E’ il nuovo sito internet a cura di DolomitiSuperski, che permette di elencare il numero e il nome degli impianti di risalita presi da ogni utente e stimare il numero di chilometri di pista percorsi ogni giorno e il valore (sommato) del dislivello.
Basta digitare i codici presenti su ogni tessera skipass (giornaliero, plurigiornaliero e stagionale) emessa in una delle 12 aree del DolomitiSuperski e il gioco è fatto: ecco apparire, quasi in tempo reale, con tanto di grafico con orari e altezze raggiunte, ogni dettaglio della propria giornata sulle piste tra le montagne dolomitiche.
Il tutto accedendo al sito attraverso l’indirizzo:
https://217.199.29.129/jsp/applet/findTransit.jsp?Lang
Questa è una delle conquiste del nuovo sistema di lettura a distanza degli skipass (intitolato “sci a mani libere”) e introdotto già nella scorsa stagione nel comprensorio sciistico più grande del mondo. Il sistema – efficace ed estremamente interessante – è destinato ad essere adottato da altre stazioni sciistiche nel mondo.
“Ci mancava anche questa” – dice qualcuno; “finalmente!” – afferma qualcun altro. Certo è che lo sci alpino diventa sempre più tecnologico e controllato…
Un avviso agli sciatori: guai comunicare in giro i codici del proprio skipass, diventerebbe rischioso cercare di nascondere una giornata sulla neve con una trasferta di lavoro…
Cortina d’Ampezzo offerte su SkiHorizon