Si è svolta lo scorso 11 settembre in Prefettura a Torino, convocata dal Prefetto Paolo Padoin, una riunione del Tavolo di Lavoro sulle Minoranze linguistiche dedicata alla presenza delle lingue minoritarie all’interno delle trasmissioni radiotelevisive, così come previsto dalla Legge 482/1999, "Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche".
All’incontro, cui è intervenuto il Sottosegretario agli Interni, on. Michelino Davico, ha partecipato, in rappresentanza della Provincia di Torino, l’assessore alla Cultura Valter Giuliano, accompagnato dai rappresentanti delle Minoranze linguistiche del territorio provinciale.
Alla riunione la Provincia di Torino si è presentata con un documento articolato redatto in collaborazione con i referenti delle Minoranze linguistiche rappresentate nel CE.S.DO.ME.O. (Centro Studi Documentazione Memoria Orale) di Giaglione.
Il sottosegretraio On.le Davico ha condiviso il lavoro sin qui svolto, assicurando l’appoggio del Governo e invitando a continuare le iniziative per la valorizzazione delle minoranze linguistiche e delle culture locali. Al termine della riunione, nel corso della quale è stato confermato l’interesse di tutte le parti ad affrontare un percorso complessivo di valorizzazione culturale delle Minoranze linguistiche, l’assessore Valter Giuliano ha consegnato al Sottosegretario agli Interni, on.le Michelino Davico, copia della deliberazione della Giunta provinciale nella quale viene richiesto l’inserimento della Lingua d’Oc nella Lista del Patrimonio Mondiale dei Beni Immateriali dell’Unesco.
A sostegno di questa iniziativa sono in cammino, dal 30 agosto scorso, sotto la guida del “camminatore” Riccardo Carnovalini, dal Piemonte alla pirenaica Valle d’Aran, un gruppo di persone che intendono così sensibilizzare culturalmente alla causa linguistica, tutte le valli occitane italiane, francesi e della Catalunya.