Bode Miller voleva a tutti i costi l’oro della combinata ai campionati del Mondo di sci alpino, in svolgimento a Sankt Moritz. E puntualmente lo ha vinto, grazie ad una spettacolare prova in slalom speciale. Dopo la discesa libera era diciassettesimo, a oltre tre secondi da Lasse Kjus. Ma nello slalom è andato più forte di tutti. Dopo la prima manche risaliva in quarta posizione, a 1,38 da Kjus. Il capolavoro della seconda sessione gli ha consentito di agguantare il titolo iridato. Lo statunitense aveva già conquistato nella gara di aperura – il superG maschile – l’argento, alle spalle dell’austriaco Eberharter ed in compagnia di Maier. Sul podio, medaglia di bronzo, il norvegese Kjetil Andrè Aamodt.
E gli italiani? Giorgio Rocca si è difeso al meglio, chiudendo la lunga giornata della combinata in ottava posizione, a 1,69 dal vincitore. Ma bravo è stato anche il giovane Peter Fill, 11°; Gufler ha guadagnato la 18ma posizione finale. Kristian Ghedina ha disputato solamente la discesa libera, giungendo sul traguardo della ski arena 21° a ben 3,72 da Kjus.
Per gli amanti delle statistiche va ricordato che Aamodt e Kjus hanno conquistato la loro undicesima medaglia ai Mondiali di sci alpino, raggiungendo in questa speciale classifica il grande Marc Girardelli. Lo supereranno?
Da www.stmoritz2003.com:
I risultati delle gare
Il medagliere