Aperta al traffico, lungo la Statale 39 del Passo di Aprica, la galleria San Sebastiano, tra i comuni di Edolo e Corteno Golgi. L'infrastruttura, lunga 400 metri e situata lungo i 700 metri complessivi di nuova variante, al chilometro 25 è stata inaugurata il 30 aprile 2012.
“I benefici dell’opera”, ha affermato l’amministratore unico dell’Anas Pietro Ciucci, “sono considerevoli in quanto la nuova variante permetterà una maggiore fluidità del traffico, grazie alla riduzione dei tempi di percorrenza ed alla garanzia di una maggiore sicurezza per l’utenza stradale”.
Il nuovo tratto di viabilità costituisce il secondo lotto dei lavori di sistemazione ed allargamento della sede stradale; il primo lotto dell’intervento, da quasi 8 milioni di euro, è in corso nel territorio comunale di Corteno Golgi, per una lunghezza di circa 490 metri.
“Nell’ambito del primo lotto”, ha concluso l’amministratore unico dell’Anas Ciucci,” è già stato aperto al traffico lo scorso 1° dicembre il nuovo svincolo di accesso al paese, il ponte ‘Ogliolo’, ed è in corso di realizzazione la galleria ‘Corteno Golgi’, la cui apertura è prevista entro il prossimo 31 luglio”.