“Mi mangio una storia” è una rassegna di teatro e di percorsi figurativi, fa parte del progetto di Residenza Multidisciplinare Val Pellice, progetto che si svilupperà nell’arco del triennio 2007/2009 ed intende disegnare una mappa espressiva in grado di connettere spazi, luoghi e tempi diversi, per sviluppare emozioni e incontri.
L’estate teatrale 2007 è stata dedicata a stimolare ed emozionare soprattutto il pubblico dei giovanissimi. I bambini e le loro famiglie sono quindi stati l’obiettivo di Nonsoloteatro, l’atelier di manipolazione condotto da Deborah Frencia, Anna Pecoraro e Valentina Salati, che in collaborazione con l’Ecomuseo Feltrificio Crumière, daranno vita a spettacoli che coinvolgeranno il pubblico con odori, colori e forme, utilizzando a tale scopo materiali come lane locali neutre e colorate e tessuti di scarto di lavorazione industriale del feltro.
Fortemente voluto da Regione Piemonte- Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili, Comunità Montana Val Pellice – Assessorato alla Cultura e dai Comuni di: Bibiana, Bobbio Pellice, Bricherasio, Luserna San Giovanni, Rorà, Torre Pellice, Villar Pellice, il progetto prenderà il via martedì 17 luglio.
Il progetto inizierà a Torre Pellice, il 17 luglio, con “Cenerentola”, proseguirà giovedì 19 a Villar Pellice con “La valigia delle fiabe”, quindi martedì 24 a Luserna San Giovanni con “Attento Pierino… arriva il lupo!”, per concludere questo primo anno, giovedì 26 a Bricherasio con “ La bella addormentata” e “Pirù Dèmoni e Denari”.
L’obiettivo ha dichiarato Bruna Frache, Assessore alla Cultura della Comuntà Montana Val Pellice, è quello di portare il teatro in luoghi diversi dalle strutture tradizionali per far conoscere momenti importanti della storia locale.