Il 2023 è un anno ricco di novità per la Mezza Maratona Alpe di Siusi. Da un lato, domenica 2 luglio è in programma la prima edizione a cifra tonda tonda del rinomato evento sportivo altoatesino, che compie 10 anni! Lo ricordiamo, la corsa di 21 chilometri, per un dislivello di 601 metri, si sviluppa su uno degli altipiani più famosi al mondo. In secondo luogo, news d’eccezione 2023, la Mezza Maratona è stata inclusa anche nel circuito podistico Top7.
Mezza Maratona Alpe di Siusi – foto Credits Armin Mayr
LA MEZZA MARATONA DELL’ALPE DI SIUSI NEL CIRCUITO TOP 7
Essere stati ammessi nel circuito Top7 è un grande onore per gli organizzatori della Mezza Maratona dell’Alpe di Siusi, perché, se si getta uno sguardo sugli eventi che ne fanno parte, si trovano gare conosciute di tutto il panorama podistico altoatesino: BOclassic Alto Adige, Lago di Caldaro Run, Giro del Lago di Resia. L’inclusione nell’amato circuito può essere descritta come un’investitura.
La Mezza Maratona Alpe di Siusi è una di alcuni nuovi eventi che il prossimo anno potranno portare l’etichetta Top7. “Siamo orgogliosi di essere nella Top7. Abbiamo aspettato a lungo quest’occasione e speriamo di accogliere ancora più podisti locali alla Mezza Maratona Alpe di Siusi. Continueremo a focalizzarci sui partecipanti provenienti da Germania, Austria, Svizzera e dall‘Italia settentrionale, che che potrebbero trascorrere qualche giorno di vacanza qui da noi”, spiegano gli organizzatori.
PER LA 10^ EDIZIONE ATTESI 700 PARTECIPANTI
Il comitato organizzatore, inoltre, può rallegrarsi di aver raggiunto la prima edizione a cifra tonda dell’evento: la 10a Mezza Maratona Alpe di Siusi si terrà domenica 2 luglio 2023. Le iscrizioni sono già aperte e stanno andando bene. Come negli anni passati, anche questa volta la partecipazione è stata limitata a un massimo di 700 podiste e podisti. Sarà nuovamente possibile effettuare l’iscrizione combinata alla Mezza Maratona Alpe di Siusi e alla Moonlight Classic. Così si potrà prendere parte in estate alla classica del podismo, in inverno – il 3 febbraio – alla classica dello sci di fondo all’Alpe di Siusi. Di certo questo potrebbe essere un regalo di Natale adatto alle sportive e agli sportivi appassionati, sia amatori che esperti.
Mezza Maratona Alpe di Siusi – foto Credits Armin Mayr
IL PERCORSO
Per quanto riguarda il percorso, gli organizzatori si affidano a formule consolidate. La partenza e l’arrivo saranno a Compaccio (Compatsch) a circa 1850 metri di altitudine. Da lì dopo il via ci si dirigerà verso Mont Seuc, poi si svolterà e dall’hotel Ritsch si correrà verso sud-est. Alla baita Rosa Alpina si proseguirà verso l’hotel Hotel Goldknopf, dove si raggiungerà anche il punto di maggior altitudine del percorso (ca. 2050 m s.l.m.). Passando dall‘Alpenhotel Panorama le atlete e gli atleti correranno verso lo Sciliar per alcuni chilometri, fino a quando torneranno verso il traguardo a Compaccio.
LE ISCRIZIONI CORRONO A PIENO RITMO ANCHE DA OLTREOCEANO
Oltre 300 dei 700 pettorali disponibili sono già stati assegnati. Tra gli atleti iscritti figurano anche podiste e podisti provenienti dall’Australia e dagli Stati Uniti: la Mezza Maratona Alpe di Siusi si è fatta un nome anche al di fuori del continente europeo e in piena estate attira persone in Alto Adige. Chi ha in programma di disputare la decima edizione della Mezza Maratona Alpe di Siusi, deve affrettarsi e iscriversi dal sito ufficiale dell’evento podistico: running.seiseralm.it.
Fino al 18 giugno la quota d’iscrizione ammonta a 50 euro e include, oltre a un ricco pacco gara con molti prodotti locali, il biglietto per la funivia dell’Alpe di Siusi per raggiungere nel modo più ecologico possibile l’area della partenza e del traguardo. La tutela dell’ambiente, infatti, è una priorità assoluta della Mezza Maratona Alpe di Siusi, anche nella sua decima edizione.
Sito web dell‘evento: running.seiseralm.it