Il territorio della Val d'Ossola e del Lago Maggiore, con i suoi mercatini, le luci e la calda atmosfera natalizia, è la meta ideale per una giornata – o per un week end – all’insegna del relax, del divertimento, del folklore e dello shopping natalizio.
Vetrine illuminate, bancarelle ricche d’idee regalo – dai prodotti dell’artigianato tipico alla gastronomia locale – e suggestive passeggiate, tra laghi e cime innevate, sapranno regalare momenti magici, divertenti e, perché no, romantici a tutti gli amanti della festa più bella e gioiosa dell’anno.
Scopriamo insieme alcuni dei più importanti appuntamenti del territorio.
Santa Maria Maggiore – 4 e 5 dicembre 2010, dalle 10.00 alle 18.00.
150 espositori, rappresentanti l’eccellenza artigiana del VCO, coloreranno le strade e le piazze di Santa Maria Maggiore in due giorni all’insegna delle idee regalo più originali, dei migliori prodotti dell’artigianato locale e della gastronomia tipica.
Macugnaga – 7 e 8 dicembre 2010, dalle 10.00 alle 18.00.
Macugnaga, cuore Walser della Valle Anzasca, vedrà la sua splendida piazza colorarsi di mille luci in due giorni di atmosfera pre-natalizia da togliere il fiato. Oltre al classico appuntamento con gli artigiani, gli artisti e i produttori locali, potremo assistere a un curioso concorso che premierà la migliore illuminazione natalizia, ideata da privati o commercianti. Non mancherà, ovviamente, il tradizionale appuntamento con il concerto di capodanno.
Crevoladossola – 8 dicembre 2010, dalle 9.00 alle 19.00.
Anche quest’anno torna l’appuntamento con la tradizionale Fiera di Santa Klaus tra le antiche frazioni di Crevoladossola. Raclette, castagne, vin brulè e cioccolata per tutti!
Omegna – 18 e 19 dicembre 2010, dalle 9.00 alle 19.00.
Il lungolago di Omegna sarà ancora più suggestivo del solito grazie agli oltre 50 espositori che esibiranno le creazioni più originali in tema natalizio: dalle statuine per il presepe, agli addobbi, dall’hobbistica all’artigianato.