Si svolgeranno dal 25 maggio al 1 giugno a Meduno, in provincia di Pordenone, i prossimi Campionati Italiani di parapendio.
Per le sue condizioni aerologiche ideali tra monti e colline Meduno è la più famosa località di volo libero del Friuli Venezia Giulia. Essa è apprezzata dai praticanti del volo senza motore, principianti ed esperti, ed è meta ogni anno di piloti italiani e stranieri.
Tante le iscrizioni già confermate per la formula "open" dei campionati (oltre 120 piloti provenienti da venti nazioni) e tante quelle in attesa (oltre 40).
Tra i nomi confermati c'è la friulana Nicole Fedele, neo campionessa europea e vincitrice, assieme al trentino Aaron Durogati, della Coppa del Mondo lo scorso gennaio. A difendere il suo titolo, anche il torinese Marco Littamé.
La competizione friuliana sarà inoltre un importante palcoscenico per i piloti che si contendono il posto nel team azzurro che parteciperà il prossimo luglio ai mondiali in Bulgaria: tra essi gli occhi saranno certamente puntati su Luca Donini, vice campione del mondo in carica.
Molte sono le strutture ricettive nel comprensorio delle Dolomiti Friuliane mobilitate dall'associazione sportiva Valinis per accogliere piloti ed accompagnatori.
A seconda delle condizioni atmosferiche, saranno utilizzati durante la competizione il decollo sul Monte Valinis (1.101 m), sovrastante Meduno, i decolli nei pressi di Piancavallo, o quelli sul Monte Quarnan (1.180 m), sopra Gemona; per l'atterraggio ufficiale nonchè centro operativo è invece stato scelto Meduno.
Il campionato, che si articolerà in sei giornate di gara e una, la prima, di allenamento, ha ricevuto l'autorizzazione speciale dell'Aeronautica Militare che ha concesso lo svolgimento dell'importante competizione in un sito di volo normalmente inibito all'aviazione da diporto e sportiva.