“Medicina di Montagna per tutti”, ma soprattutto per i giovani, è il fumetto, disegnato da Ronan Bégoc da oggi disponibile anche in versione digitale, stampabile e sfogliabile.
Il fumetto racconta la storia di tre giovani, Romain, Dany e Kloée che si accingono a scalare il Gran Paradiso, il loro primo Quattromila. A guidarli nel preparare l’impresa è “Walter l’expert”, caricatura del dinoccolato Emmanuel Cauchy, conosciuto anche come “Doctor vertical”, urgentista di Chamonix e guida alpina, già autore di manuali di medicina di montagna e partner con l’associazione Ifremont, di cui è a capo, del progetto Resamont2. Il fumetto ripercorre le tappe fondamentali per comprendere le malattie legate all’alta quota e al freddo, per conoscere i rischi di valanghe e fulmini, per prepararsi adeguatamente all’ascensione a un Quattromila, dall’allenamento all’abbigliamento, dispensando facili e utili consigli per intervenire in caso di incidenti e per chiamare i soccorsi.
Il fumetto è stato realizzato nell’ambito del progetto Alcotra Résamont2, che vede oltre al Fondo europeo di sviluppo regionale, la partecipazione dell’Azienda USL della Valle d’Aosta, della Fondazoone Montagna Sicura di Courmayeur e di Ifremont e ha il patrocinio della Società Italiana di Medicina di Montagna, dell’Università di Milano Bicocca, della Repubblica Italiana e della Repubblica Francese, della Regione Valle d’Aosta e dell’Alta Savoia, dei Pays du Mont-Blanc, e dei Comuni di Courmayeur e di Chamonix.
Il fumetto è disponibile ai seguenti link: