Giornata da incorniciare per lo sci alpino italiano sulle nevi dell'Alta Badia: Massimiliano Blardone ha vinto il classico slalom gigante dicembrino lungo la pista Gran Risa. Alle sue spalle un altro azzurro, il trentino Davide Simoncelli. Completa il podio il transalpino Cyprien Richard.
Al termine della prima prova la classifica parziale era dominata da un plotone azzurro, composto da Max Blardone, Davide Simoncelli e Manfred Moelgg (tra i primi 10 figuravano anche Alessandro Schieppati e Alexander Ploner). Impossibile non riportare i pensieri a quel magico 14 dicembre 1986, quando il podio della Gran Risa si tinse completamente d'azzurro con Richard Pramotton, Alberto Tomba e Oswald Tötsch.
La seconda prova è stata un capolavoro. Massimiliano Blardone ha giocato finalmente la carta dell'esperienza, affrontando la manche decisiva con carattere e serenità. Neppure un piccolo errore, peraltro compiuto in uno dei tratti di massima pendenza, ha potuto fermare la sua corsa verso la vittoria. Ottima anche la seconda manche di Simoncelli, mentre Moellg ha perso il podio e ha concluso con un 5° tempo finale.
Nella zona d'arrivo le tifoserie delle Alpi si sono letteralmente scatenate, perchè l'ultimo successo italiano nel gigante dell'Alta Badia risaliva ormai all'anno 2005; anche in quell'occasione Massimiliano Blardone fu primo davanti a Davide Simoncellli.
Uno sguardo alla classifica della coppa di specialità porta ad esprimere aspettative iridate per lo sciatore ossolano. Max Blardone sale infatti a quota 230, mentre il leader Banjamin Raich lo sopravanza di sole 5 lunghezze. Terzo è lo statunitense ted Ligety a quota 192 punti.
Il ranking della Coppa generale è ora guidato da Benjamin Raich (565), seguito da Carlo Janka (553) e Aksel Lund Svindal (436).
La 4 giorni di Coppa del Mondo di sci tra le Dolomiti si conclude lunedì 21 dicembre 2009 con uno slalom speciale maschile.