Bella giornata di sci per i ragazzi delle Alpi italiani sulle nevi spagnole di La Molina e su quelle francesi di Val d'Isère. Massimiliano Blardone, terzo al termine della prima manche, ha agguantato un secondo posto nella classifica finale. Per Manuela Moelgg medesimo risultato in terra di Spagna. Si tratta dei migliori risultati di stagione in questa specialità, dopo un avvio di calendario avaro di piazzamenti.
La giornata si è aperta con ottime prime manche su entrambi i fronti: la Moelgg strappava una grintosa seconda piazza, in compagnia di Karbon, Gius, Gianesini e Putzer, tutte qualificate per la seconda prova. In Francia, il fratello di Manuela, Manfred, andava addirittura a fissare il miglior tempo nella prima sessione, con Blardone terzo e a seguire, classificati per la seconda, Simoncelli, Fill e Schieppati.
Nel corso delle seconde manche è successo un po' di tutto. A Val d'Isère, sulla ripida e discussa pista che ospiterà i Mondiali nel febbraio 2008, l'atleta di casa Gauthier De Tessieres ha recuperato ben 27 posizioni, chiudendo la gara in terza posizione. Max Blardone è giunto sul traguardo alle spalle del giovane e forte svizzero Carlo Janka (al primo successo in carriera è la rivelazione di questa stagione 2009). Per Max Blardone questo secondo posto sul podio rappresenta una importante iniezione di fiducia in vista dell'imminente impegno casalingo dell'Alta Badia. Manfred Moelgg non ha trovato il giusto ritmo nella seconda manche e ha raccolto un comunque rispettabile sesto tempo finale.
In Spagna, a La Molina, Denise Karbon è caduta rovinosamente – per la seconda volta consecutiva – mentre la brava Manuela Moelgg ha mantenuto il secondo posto. La vittoria è andata a Tanja Poutiainen, imbattibile; terza in classifica è l'austriaca Nicole Hosp.
Domani si replica con due slalom speciali.
Classificica Slalom Gigante Maschile – 13 dicembre 2008 – Val d'Isère (FRA)
Classifica Slalom Gigante Femminile – 13 dicembre 2008 – La Molina (ESP)