Select Page

Il grande freddo: questo l’avversario principale dei 196 atleti che domenica 18 settembre hanno preso parte alla gran fondo Adamello Bike, con partenza da Pontedilegno.

Tutti gli atleti più forti, schierati nella griglia di merito, si sono subito dati battaglia sulla prima impegnativa salita al Montozzo. Marzio Deho, Agostino Andreis, Ramon Bianchi, Johnny Cattaneo, Ivo Zulian e Walter Costa nel gruppo di testa, a battagliare per il Gran Premio della Montagna. L’ha spuntata uno scatenato Marzio Deho che ha mantenuto la testa della corsa sino al termine.



Marzio Deho ha coperto i 50 km del percorso in 2 ore 32’21”. Secondo e terzo posto rispettivamente per Johnny Cattaneo con 2 ore 35’20” e Ramon Bianchi con 2 ore 38’26”, entrambi dello Scott Racing Team.



“Il percorso è davvero eccellente” ha commentato Deho “io ero un po’ acciaccato a causa della caduta di ieri, quando stavo provandolo, ma ho dato comunque il massimo, perché volevo proprio a fare bene in questa gara. Le condizioni meteo erano estreme, ma il tracciato ha tenuto bene. Al passaggio del Bozzi avevo la neve sotto ai piedi ma per fortuna mi trovo a mio agio anche in queste condizioni”.



E sulle condizioni meteo “invernali” è intervenuto anche Alessandro Mottinelli, consigliere di Adamello Ski epromotore della manifestazione. “E’ dalle 4 di mattina che siamo in collegamento con la 3B Meteo per avere notizie aggiornate all’ultimo minuto sulle condizioni meteo. All’alba le montagne erano innevate, con la neve intorno a quota 2.000 metri. Il percorso originario con il Gran Premio della Montagna posto a 2.400 metri poteva essere a rischio, per fortuna invece le previsioni della 3B Meteo non ci hanno deluso: ampie schiarite hanno portato un progressivo innalzamento della quota neve e così alle 9 abbiamo deciso di mantenere il percorso previsto”.



“E’ stata un’ottima manifestazione- aggiunge Francesco Bosco, direttore di Adamello Ski – e siamo particolarmente felici perché il percorso è stato apprezzato da tutti i partecipanti che lo hanno trovato bello e tecnicamente valido. L’ordine di arrivo è decisamente importante per una manifestazione che vuole diventare un punto di forza nel progetto di rilancio del “turismo verde”, dove la mountain bike ha sicuramente un posto d’eccellenza”.



Info:

https://www.adamelloski.com





Share This