Select Page

Il film “La Famiglia” di Salomon TV porta gli spettatori dietro le quinte della stagione della Campionessa Mondiale di sci alpino Marta Bassino.

In un mondo in cui i contenuti “veloci” sono la norma, e la storia di una vittoria può spesso essere raccontata in 140 caratteri o meno, il pluripremiato franchise di Salomon TV, da poco online, rompe ancora una volta gli schemi per fornire uno sguardo approfondito nel racconto di come si diventa una Campionessa del Mondo di sci alpino.

Il documentario è stato realizzato sull’idea originale di Jonathan Bertoni, Salomon Global Marketing Manager e filmato, prodotto e montato dal pluripremiato team di PVS Company. All’interno dei video, realizzati e custoditi dalla famiglia Bassino, sono state trovate oltre 500 ore di filmati, dai primi passi incerti sulla neve di Marta, fino alle interviste ai suoi familiari, e i video di Marta e la sua Squadra durante gli allenamenti e le gare di tutta la stagione.

_U8A0716_salomon_studio_martabassino_louisgarnierSalomon studio, Marta Bassino – foto credits Louis Garnier

Girato tra agosto 2020 e agosto 2021, durante le sue conquiste dalla Sfera di Cristallo ai titoli di Campionessa del Mondo nello slalom parallelo a Cortina 2021 e vincitrice della Coppa del Mondo di Slalom gigante nel 2021, “La Famiglia” offre uno sguardo raro del duro lavoro individuale e di squadra necessari non solo per vincere ma rimanere al vertice. Il suo fidato skiman Gianluca Petrulli giustamente dice che c’è da lavorare sempre anche dopo il grandissimo risultato della Sfera di Cristallo: “Quando vinci, non sarai ancora da nessuna parte, tutti vorranno batterti, quindi devi lavorare ancora di più per rimanere a questo livello, dal giorno successivo in poi. Penso quindi a cosa dobbiamo fare il giorno dopo. Quello che abbiamo fatto è fatto! Oggi abbiamo vinto, quindi possiamo vincere di nuovo domani. Devi sempre pensare a cosa devi fare il giorno dopo”.

Il film rivela la storia della giovane sciatrice della Nazionale Italiana Marta Bassino e il suo percorso agonistico per rompere i ranghi delle stelle nascenti “emergenti” e trasformarsi nella sciatrice imbattibile che era da sempre destinata ad essere. Per Marta Bassino, che a soli 25 anni si è già aggiudicata una Medaglia d’oro ai Mondiali e nello slalom gigante una firma sulla Sfera di Cristallo, quella della scorsa stagione è stato solo un assaggio del successo che verrà.

“Devo dire grazie a questa grande famiglia che fa di tutto e di più per permettermi di sciare nel miglior modo possibile”, afferma Marta Bassino durante un’intervista per il documentario: “La famiglia Salomon è un piccolo mondo dove ci sono molte persone appassionate. Questa è la mia vita, e non potrei vivere senza lo sci”.

“La Famiglia” è già stata riconosciuta ed apprezzata a livello internazionale, vincendo premi al New York International Film Awards 2021 (NYIFA) e al Falcon International Film Festival 2021. Ha fatto parte della Selezione Ufficiale all’ARFF Berlin International 2021 e ha ricevuto premi e recensioni entusiastiche dal pubblico all’High Five Film Festival ad Annecy, in Francia.

 

Share This