Select Page

ULTIME NEWS

Sabato 20 febbraio 2021 al via il weekend della 13.a edizione del Marmotta Trophy sulle nevi della Val Martello, che accoglieranno i più forti scialpinisti del pianeta nella quarta tappa di Coppa del Mondo ISMF.

Le restrizioni anti-Covid e l’Alto Adige in lockdown non hanno spaventato il comitato organizzatore, che ha predisposto al meglio i rigidi protocolli da seguire nel corso della due giorni di skimo. Domani alle ore 9 scatterà la gara Sprint con partenza ed arrivo al Centro Biathlon ‘Grogg’, l’attrezzata struttura in grado di ospitare, tra gli altri, eventi di caratura internazionale di biathlon ma anche di sci di fondo, oltre allo skialp. Il percorso sarà lungo 1 km e comprenderà una salita sul pendio laterale allo stadio con diverse inversioni, in cui si dovrà anche percorrere un tratto con gli sci in spalla, con un ulteriore tratto con le pelli seguito da una discesa che riporterà gli atleti sul traguardo finale.

Le classifiche di specialità, dopo le due gare Sprint svolte tra Adamello World Cup, a Ponte di Legno, e Grand Massif, a Flaine, vedono in testa il francese Thibault Anselmet e la svizzera Marianne Fatton tra i Senior, l’italiana Giulia Murada e lo svizzero Arno Lietha tra gli Under23 e gli svizzeri Caroline Ulrich e Thomas Bussard tra gli Under20. Questi saranno sicuramente gli atleti da battere anche in terra altoatesina, ma ci sarà da fare molta attenzione ai tanti italiani presenti in gara tra cui, nei Senior, Robert Antonioli, Michele Boscacci, Davide Magnini e Matteo Eydallin che proveranno a dare filo da torcere al forte transalpino in testa alla classifica di Coppa del Mondo “overall”, ma la stessa cosa cercheranno di fare anche Ilaria Veronese e Alba De Silvestro assieme a Mara Martini tra le donne, sempre mantenendo un occhio di riguardo alla francese Axelle Gachet Mollaret ed alla svedese Tove Alexandersson, che occupano le prime due posizioni di Coppa del Mondo ‘overall’. Sarà una sfida tiratissima che si giocherà sul filo dei secondi e che metterà in palio punti preziosi, oltre che per la Coppa di specialità anche per la classifica generale.

Domenica invece, sempre alle ore 9, verrà dato il via alla tradizionale gara ‘Individual’ in cui Senior e U23 uomini percorreranno 18,5 km e 1.900 metri di dislivello, mentre Senior e Under23 donne, assieme agli Under20 uomini completeranno 15.2 km e 1.590 metri di dislivello. Infine, le ragazze Under20 si cimenteranno su un tracciato leggermente più breve di 12,75 km e 1.180 metri di dislivello. Anche qui i nomi da tenere d’occhio sono sempre gli stessi: tra gli uomini a guidare la graduatoria ‘Individual’ è Davide Magnini davanti a Matteo Eydallin, Robert Antonioli e Thibault Anselmet, mentre davanti a tutte tra le donne c’è Axelle Gachet Mollaret su Tove Alexandersson e Alba De Silvestro, che tenteranno di contenderle la vittoria.

Tra i giovani proveranno a mettersi in mostra Giulia Murada e Andrea Prandi tra gli Under23, e Samantha Bertolina assieme a Lisa Moreschini e l’austriaco Paul Verbnjak nella U20, con quest’ultimo che dovrà guardarsi dai fratelli svizzeri Robin e Thomas Bussard che lo inseguono in classifica.

I presupposti per un grande spettacolo ci sono tutti, ora non resta che attendere la giornata di domani per il via alle gare in Val Martello alle ore 9.

L’edizione numero 13 del Marmotta Trophy , gara inserita nel calendario ISMF World Cup, va in scena in Val Martello (BZ) nel fine settmana 20-21 febbraio 2021. Nella “valle delle fragole”, così è chiamata la suggestiva Val Martello, si ospita e celebra la scialpinistica nazionale FISI, parte di rinomati challenge, nonché valevole per la Coppa Italia. e nel 2021 anche Coppa del Mondo.

Programma gare MarmottaTrophy 2021:

  • 20.02.2021 Sprint Race
  • 21.02.2021 Individual Race

Percorsi tosti, sfide avvincenti e chi più ne ha più ne metta, il Marmotta Trophy è un vanto per il comitato organizzatore dell’ASV Martello, la cui sezione di scialpinismo conta atleti che partecipano a circa una quindicina di gare a stagione, sia in ambito nazionale che estero, completando annualmente circa 250.000 metri di dislivello. I concorrenti del Marmotta Trophy possono portare con sé una normale attrezzatura scialpinistica, indossando rigorosamente il casco, con l’aggiunta di arva, sonda, zaino, pala e telo termico.

Info: www.marmotta-trophy.it


foto credits ufficio stampa Marmotta Trophy

TI POTREBBERO INTERESSARE:

La Sportiva Solar scarponi sci alpinismo: leggeri in salita, sicuri e reattivi in discesa

 

CALENDARIO GARE SCI ALPINISMO INVERNO 2020-2021

Share This