Felicità e grande soddisfazione per l’alpinismo Bergamasco: Lunedì 6 Ottobre alle ore 13 locali Mario Merelli, l’alpinista di Lizzola (Val Seriana), ha raggiunto la cima dello Shisha Pangma conquistando così il suo quarto 8000.
La spedizione era partita dall’Italia nei primi giorni di Settembre e ad accompagnare Mario non poteva mancare l’amico Bresciano Silvio Mondinelli, ormai suo inseparabile compagno in tutte le sue ultime avventure sui colossi Hymalayani.
Per Merelli aver raggiunto la cima assume un significato particolare visto che già nel 1998 aveva tentato l’ascesa dello Shisha Pangma con gli amici Bergamaschi Luca Negroni, Giorgio Fornoni e Andreino Pasini. Quest’ultimo fu colto da un malore poco sotto la cima e purtroppo non riuscì a sopravvivere e la spedizione tornò in Italia con grande dolore.
Merelli raggiunto telefonicamente via satellite commenta positivamente e con entusiasmo la nuova impresa alpinistica anche se rimane un briciolo di rammarico per non essere riusciti, a causa del tempo, a raggiungere la cima principale dello Shisha Pangma (8046 m.) ma la cima centrale che corrisponde a 8013 m.
Nel commentare l’ascesa Merelli non nasconde le difficoltà , dovute alla stanchezza fisica, incontrate nell’ultimo tratto di salita; ma la voglia di arrivare sino in fondo insieme al ricordo dell’amico scomparso gli ha dato la spinta finale per raggiungere questa meravigliosa cima.
Complimenti a Mario che ora con i suoi compagni di spedizione tornerà in Italia dove lo aspetta il calore della sua famiglia e di tutti coloro che in questi giorni hanno “tifato†per lui.