Il Servizio per la promozione delle minoranze linguistiche locali della Provincia autonoma di Trento cambia dirigente. Qualificando il passaggio di consegne come semplice nota di cronaca, si potrebbe darne notizia con un anonimo “ …in data 29 novembre 2010 il dott. Marco Viola per raggiunti limiti d’età lascia l’incarico …”.
Uno dei tanti avvicendamenti che il tempo impone con l’arrivo inesorabile dello stato pensionistico.
Ma in questo caso non è davvero così. Il dottor Marco Viola si è infatti imposto all’attenzione e al cuore di tutti e difficile sarebbe elencare tutte le persone, gli istituti, le presidenze, le associazioni che in qualche modo nel corso degli anni sono diventati interlocutori del suo lavorare in maniera entusiastica, per uno dei tanti settori dell’amministrazione provinciale cui era stato chiamato a dirigere, con un’interpretazione assolutamente particolare del ruolo di dirigente provinciale.
Competenza, cultura, carica umana, entusiasmo, abilità, senso del dovere, capacità di coinvolgimento e di valorizzazione dell’altrui lavoro, ne hanno così fatto, giorno dopo giorno, un atteso e richiesto punto di riferimento per tutti coloro che nella realtà delle minoranze linguistiche, non solo locali, hanno avuto necessità di un indirizzo o di un aiuto qualificato. Inutile elencare leggi, delibere, atti amministrativi, convegni, conferenze o riunioni di lavoro che lo hanno visto protagonista nel corso della carriera. Basta solo sottolineare il profondo rispetto, unitamente ad una sottile malinconia, con cui è ora salutato. A lui, con tanto affetto, un profondo ringraziamento per le “rotte tracciate”, unitamente ai migliori auguri di future fortune.
Lo staff del Servizio per la promozione delle minoranze linguistiche locali della Provincia Autonoma di Trento.