In questa delicata fase di preparazione della stagione ormai alle porte, gli atleti della Coppa del mondo di Sci si stanno allenando sul ghiacciaio dell’Alpin Arena Senales, ove la stagione sciistica è iniziata lo scorso 20 settembre. Davvero molte le squadre agonistiche che hanno scelto le nevi altoatesine per rifinire la preparazione in vista delle prime gare stagionali.
Marco Odermatt und David Alois Platzgummer (SGB)
Da Marco Odermatt, vincitore della Coppa del Mondo generale e di ben tre coppe di specialità, a Mikaela Shiffrin, sicuramente in cerca di un riscatto dopo la terza posizione nella Coppa generale dello scorso anno e comunque vincitrice della Coppa di specialità (slalom), da Sofia Goggia, Federica Brignone e tutto il plotone delle formidabili atlete azzurre, a Dominik Paris, capace di sorprendere tutti lo scorso anno, a 35 anni, vincendo ad esempio in Val Gardena e arrivando terzo nella classifica finale di Coppa del Mondo di discesa. L’Alpin Arena Senales è anche Hospitality Partner della FISI e, quindi, tutti gli atleti della Nazionale Italiana frequentano abitualmente le piste del ghiacciaio.
Tutti in Val Senales, quindi, per preparare anche la prima gara di stagione, il gigante maschile e femminile in programma a Solden in Austria, il 26 e 27 ottobre prossimi.
FISI Ski Alpin Marta Rossini, Martina Peterlini mit Team
L’Alpin Arena Senales si colora di tutte le bandiere del mondo ed è un’emozione indescrivibile quella provata dai semplici appassionati che in questi giorni hanno scelto di sciare sul ghiacciaio e che, sebbene possano divertirsi sulle poche piste a disposizione di tutti (molti tracciati sono riservati agli allenamenti degli atleti), possono però trovarsi continuamente di fronte i propri campioni e magari condividere una risalita in seggiovia.
L’Alpin Arena Senales è, infatti, un vero e proprio paradiso in cui sciare in libertà e, a breve – a partire dal 23 novembre – saranno aperte le piste fino a valle e quelle attorno a Maso Corto, mettendo a disposizione di tutti 42 km di piste e 11 impianti, in un’altitudine compresa tra i 2.011 e i 3.212 metri.
Le unicità dell’Alpin Arena Senales sono anche costituite dagli otto chilometri della pista Schmuggler, che scende fino a valle, dalla pista nera Leo Gurschler (un percorso di allenamento professionistico di slalom e gigante) e dall’hotel alpino più alto d’Europa: il Glacier Hotel Grawand.
Sofia Goggia in Val Senales
Infine, una nota di colore. L’ex campione di motociclismo Max Biaggi (vincitore di 6 Mondiali, 4 titoli iridati consecutivi in 250 e 2 in Superbike), da grande appassionato di sci, non ha voluto perdersi le prime discese sul ghiacciaio ed era proprio in questi giorni a sciare nell’Alpin Arena Senales, e ha dichiarato: “È davvero meraviglioso trovare piste perfettamente preparate in questo periodo dell’anno”.
Dove dormire?
Due esperienze diverse tra loro. Lo Smart Hotel Firn (3 stelle) si trova a Madonna di Senales, tra dolci pendii e verdeggianti boschi. Da questo albergo dopo una giornata all’aperto o passata a sciare, niente di meglio che una meritata pausa in sauna o nelle rigeneranti acque della piscina coperta. https://www.hotelfirn.com/it/ Un’alternativa unica è, invece, a oltre 3.000 metri, è il Glacier Hotel Grawand, che durante la stagione estiva rappresenta il posto ideale dove consumare un buon pranzo con piatti tradizionali, e che, a partire dal 20 settembre 2024, ha aperto le proprie camere a ospiti e atleti per tutta la stagione invernale. https://www.grawand.com/it/
Alpin Arena Senales:
Il marchio Alpin Arena Senales riunisce il comprensorio sciistico intorno a Maso Corto e gli hotel e i ristoranti del Glacier Hotel Grawand e dello Smart Hotel Firn. Con l’acquisizione della maggioranza delle quote delle Funivie Ghiacciai Val Senales SPA nel 2018, il gruppo altoatesino Athesia SPA ha avviato un ambizioso progetto di ulteriore sviluppo dell’Alpin Arena Senales. I primi progetti sono stati la realizzazione della Cabinovia Lazaun (2017), la costruzione della piattaforma Iceman Ötzi Peak 3.251 m (2020), la ferrata Larix (2021) e altri sentieri escursionistici. Nel 2023 è stata inaugurata la nuova funivia ghiacciai. La stazione a valle della funivia è attualmente in fase di ristrutturazione e diversi progetti procedono in parallelo. L’obiettivo è continuare il lavoro iniziato dal visionario Leo Gurschler nel 1975.