Marcialonga ad un passo dal soffiare sulle 31 candeline. E non poteva che essere un compleanno speciale questo, dal momento che per la prima volta nella sua storia la competizione è valida come gara di Coppa del Mondo. Moena, domenica 25 gennaio, ore 8,30: queste le coordinate spazio temporali per assistere ad uno degli eventi sportivi invernali di maggiore fascino, che stando alle prime stime dovrrebbe coinvolgere oltre 4400 atleti del fondo.
Alla sede del Comitato Organizzatore della Marcialonga è già partito il conto alla rovescia; il percorso è praticamente ultimato: 80.000 metri cubi di neve programmata (che sono andati ad aggiungersi a quella naturale) per realizzarlo. Se tutto funzionerà come le precedenti trenta edizioni, tutto dovrebbe filare liscio, come un paio di sci sulla neve.
Nei giorni scorsi si sono succedute le notizie delle iscrizioni delle squadre norvegese, russa, estone, svedese, spagnola, americana, canadese, slovena ed ucraina, oltre ovviamente a quella italiana. All’ultimo momento utile è arrivata anche l’iscrizione dei tedeschi, fra i quali spiccano i nomi di Schluetter e Filbrich con la Bauer e la Henkel, e quella degli austriaci, capitanati da Botvinov, già tre volte vincitore della Marcialonga. Anche un ritiro: l’attesa finlandese Kuitunen ha se ne è tornata a casa. Per un’atleta che va, tuttavia, una che arriva: è stata ufficializzata infatti la notizia che alla nutrita pattuglia di campioni si è aggiunta anche Gabriella Paruzzi, che ha accorciato le distanze nel ranking di Coppa dalla capo-classifica Kristina Smigun e superato l’ucraina Shevchenko, entrambe annunciate al via di Moena. Della squadra A italiana ci saranno anche Antonella Confortola, Marianna Longa, Giorgio Di Centa, Pierluigi Costantin (4° lo scorso anno a Cavalese) e Bruno Carrara.
Presente al gran completo invece la squadra italiana lunghe distanze, con i nuovi arrivati Silvio Fauner, Fabio May e Cristina Paluselli e che può contare anche su Lara Peyrot, dominatrice nel 2003 della Marcialonga e della FIS Marahon Cup. Al via ci saranno ben sette atleti che hanno già firmato l’albo d’oro della Marcialonga, ovvero Joergen Aukland, Mikhail Botvinov, Juan Jesus Gutierrez, Maurizio Pozzi, Lara Peyrot, Svetlana Nageikina ed Eugenia Bitchougova.
www.marcialonga.it