E 4000! La Marcialonga corre ad ampie falcate verso il “sold out”. Dieci giorni fa, il 18 ottobre, il raggiungimento di quota 3000. Oggi l’annuncio dell’iscrizione numero 4000.
L’edizione numero 36 della classicissima di Fiemme e Fassa, in programma per domenica 25 gennaio 2009, si appresta quindi ad una chiusura anticipata (6000 i pettorali messi a disposizione), quasi scontata visto l’attuale trend delle iscrizioni, che in questi giorni stanno viaggiando ad una media attorno alle 100 adesioni giornaliere.
Marcialonga sempre più di targa scandinava, tant’è che, allo stato attuale delle cose, i soli norvegesi hanno già raggiunto e superato quota 1450, ben 150 in più rispetto agli italiani, al momento poco più di 1300. Ma non è tutto, perché circa 700 sono già anche gli svedesi, a confermare questa crescente tendenza scandinava. Queste iscrizioni arrivano a vere e proprie ondate, pronte a tradursi anche in presenze alberghiere.
Le nazioni rappresentate sono, al momento, 28, con una buona affluenza anche da parte degli atleti tedeschi, cechi, finlandesi, russi, estoni e svizzeri.
Il classico evento di massa, una festa popolare dello sci di fondo, che ora attende anche i grandi nomi dei partecipanti alla FIS Marathon Cup (la Coppa del Mondo lunghe distanze), circuito nel quale la Marcialonga è inserita. Nomi che stanno arrivando, come confermato dalle già avvenute iscrizioni dei fratelli Aukland (Anders e Joergen), primo e secondo classificato della passata edizione e vincitori di due edizioni ciascuno, seguiti al femminile dall’inossidabile Hilde Pedersen e da due grandi campioni del recente passato quali Bjoern Daehlie (già al via nel 2008, fu 52°) e Thomas Alsgaard.
Intanto proseguono le iscrizioni, al costo di 52 Euro fino al 31 dicembre, mentre dall’1 al 20 gennaio (giorno di chiusura delle iscrizioni) la cifra da versare sarà di 65 Euro. Ma arrivati a quota 6.000, stop definitivo.