La Marcialonga, celeberrima marcia invernale con gli sci di fondo, viaggia spedita verso la disputa della 41.a edizione. Quando mancano tre mesi all’emozionante sparo d’inizio, in programma il prossimo 26 gennaio, negli uffici di Predazzo in Trentino si respira già la tensione del pre-gara.
Perchè Marcialonga significa un lungo weekend di gare, eventi e tanto divertimento. In calendario, infatti, troviamo numerosi eventi collaterali che ogni anno contribuiscono a fare di Marcialonga la “regina delle granfondo” italiane. Sabato 25 gennaio si inizierà alle 9.30 del mattino quando dallo Stadio del Fondo di Lago di Tesero partirà la 2.a edizione della Marcialonga Story. Sempre sabato, e sempre a Lago di Tesero, alle 13.00 sarà il turno di Marcialonga Stars con tanti vip che prenderanno parte ad una divertente gara per sci di fondo o ciaspole a scopo benefico, realizzata in collaborazione con LILT – Lega italiana per la lotta contro i tumori. Spazio poi ai più giovani nel pomeriggio con la Minimarcialonga (ore 14.00) e la prima trance di Marcialonga Young (cat. Ragazzi, ore 14.30). In serata non mancherà a Cavalese la cerimonia di apertura ufficiale della 41.a Marcialonga.
Il giorno dopo il tappeto bianco sarà steso a Moena ai piedi di oltre 7.500 marcialonghisti che scalpiteranno per aggiungere nuovi ricordi indimenticabili al proprio diario. Come di consueto saranno due le varianti di tracciato disponibili. Si spingerà sugli sci stretti per 70 km da Moena a Cavalese per il più lungo dei due, mentre la versione Light chiuderà dopo 45 km a Predazzo, ma che nessuno pensi di definirla “leggera”.
La Marcialonga è entrata nella memoria e nel cuore di tante persone, dai top skiers alle migliaia di appassionati disposti a rimanere ore davanti ad un computer per accaparrarsi uno dei preziosi pettorali che ogni anno vanno letteralmente a ruba in pochi minuti (lo scorso giugno i 7.500 pettorali disponibili si sono volatilizzati in poco più di un’ora).
Marcialonga, è una gara della Worldloppet ed ovviamente sarà prova della FIS Marathon Cup, la Coppa del Mondo lunghe distanze, e della Ski Classics.