Sono già 2600 gli sciatori che hanno deciso di cimentarsi lungo il classico percorso della Marcialonga 2010, la numero 37, che andrà in scena tra le Valli di Fiemme e Fassa domenica 31 gennaio.
Il tetto massimo di atleti è fissato a quota 6500. Pare incredibile, a quattro mesi e mezzo dal via, c’è già ressa! Per il momento i norvegesi sono più degli italiani. E' il caso di dirlo: si prefigura un nuovo successo.
Nella precedente edizione lo stop alle iscrizione era scattato a quota 6000, ma viste le adesioni in aumento con tutta probabilità le “porte” potrebbero chiudersi, anche questa volta, già a dicembre.
La Marcialonga, in programma domenica 31 gennaio, festeggia anche i 25 anni della Mini Marcialonga dedicata ai giovanissimi, ma si celebrerà un altro prestigioso compleanno, il 10° della Marcialonga Stars.
La granfondo è quella tradizionale, con i suoi 70 km rigorosamente in tecnica classica per i più virtuosi, 45 Km con la Marcialonga Light per quelli meno allenati, gara in ogni caso valida per la Coppa Italia e dunque con l’agonismo acceso al massimo. Poche le …varianti in corso d’opera, per rendere sempre più piacevole la manifestazione. La partenza da Moena avverrà sempre in “real time”, la novità è che gli atleti del gruppo appena dietro quello “rosso”, ovvero l’èlite internazionale, partiranno tutti assieme, un bel gruppone con 500 scatenati fondisti, un momento topico che farà stare col fiato sospeso. Gli altri partiranno tutti a ruota, sui “binari” del campo sportivo di Moena.
Un’altra piccola variazione sarà apportata a Masi di Cavalese, con il tracciato che copia in parte quello del “Tour de Ski”, mentre anche la zona d’arrivo ed i relativi servizi subiranno una “rinfrescata”.
A questo punto, chi ha intenzione di prender parte alla 37.a edizione della Marcialonga delle Valli di Fiemme e di Fassa dovrà affrettarsi, a 6.500 si chiude!