Select Page

Verbania, 17 maggio 2024 – Si avvicina a grandi passi l’edizione 2024 della Maratona della Valle Intrasca, una delle gare di corsa in montagna a coppie più amate dell’intero arco alpino.

SI FESTEGGIANO I 150 ANNI DEL CAI VERBANO INTRA: 3 GIORNI DEDICATI ALLA MONTAGNA

Quest’anno la festa della Maratona della Valle Intrasca sarà doppia: infatti, oltre alla consueta celebrazione della gara che vede grande partecipazione popolare, sia tra gli iscritti sia tra gli spettatori, si terrà anche una parte importante dei festeggiamenti per i 150 anni del CAI Verbano, cuore pulsante della MVI e una delle sezioni del Club Alpino Italiano più antiche d’Italia.

Una fase della conferenza stampa presso la sala di Villa Giulia a Verbania Pallanza

Proprio in occasione della MVI ci sarà un momento importante delle celebrazioni con la serata del 31 maggio, a Villa Giulia a Verbania, che vedrà come ospiti d’onore i mitici Ragni di Lecco.

Sabato 1^ giugno si aprirà in Piazza Ranzoni, consueta sede di partenza e arrivo di tutte le distanze, il Valle Intrasca Outdoor Village; sempre in Piazza Ranzoni, dopo la positiva esperienza dello scorso anno, tornerà anche l’Aperitivo Solidale organizzato in collaborazione con il Lions Club Verbania.

L’appuntamento clou sarà ovviamente domenica 2 giugno con la Maratona della Valle Intrasca e la Mezza Maratona.

CONFERMATI I PERCORSI DEL 2023

Anche nel 2024 la Maratona della Valle Intrasca, che è affiliata a FSA/Csen e autorizzata da CONI e FIDAL, sarà caratterizzata da due percorsi: Valle Intrasca, quello storico, pur con diverse modifiche nel corso degli anni, da 33,75 km, con un dislivello positivo e negativo di 1.625 m, e la Mezza Valle Intrasca, da 17,3 km e dislivello positivo e negativo di 375 m.

Il Presidente del CAI Verbano Intra, Marco Canetta

ISCRIZIONI

La quota di iscrizione della Maratona Valle Intrasca è fissata in Euro 95,00/coppia fino alla chiusura delle iscrizioni (ore 7.20) del giorno della gara.

La quota di iscrizione della Mezza Maratona è fissata in Euro 75,00/coppia fino alla chiusura delle iscrizioni (ore 7.20) del giorno della gara.

Ricordiamo che l’iscrizione, i cui costi sono rimasti invariati rispetto al 2023, include:assistenza, ristori, assicurazione, buffet finale, servizio navetta per docce, docce, pasto atleti.

UNA GARA CHE PREMIA TUTTI!

Verranno premiate le prime 10 coppie di ogni categoria (maschile, femminile, mista) della Maratona e le prime 5 coppie di tutte le categorie nella Mezza Maratona. Tutti i partecipanti riceveranno comunque un bellissimo PREMIO DI PARTECIPAZIONE (CAPO TECNICO GARANTITO PER LE PRIME 250 COPPIE ISCRITTE ALLA MARATONA E PER LE PRIME 100 ISCRITTE ALLA MEZZA + TRADIZIONALE MEDAGLIONE ARTISTICO).

Una fase della conferenza stampa, intervista al comitato organizzatore 

OLTRE 200 LE COPPIE ISCRITTE!

A due settimane dalla gara sono già ben 224 le coppie iscritte, con un deciso incremento rispetto allo stesso momento del 2023, e sono così suddivise: 156 coppie iscritte alla Maratona, di cui 46 squadre miste, 94 maschili e 16 femminili; sono invece 68 le coppie iscritte alla Mezza.

Tradizionalmente i BIG aspettano l’ultimo momento per iscriversi alla MVI, ma sono diverse le coppie interessanti già presenti: per esempio le vincitrici della Mezza Maratona 2023 Alice Grandi e Veronica Riccio, e ancora Alessia Sciacca, vincitrice della Mezza 2022, quest’anno in coppia con Borella; sempre nella mezza saranno al via Davide Moglia e Jacopo Paternoster, secondi nel 2023; e occhio anche alla coppia Menegaz/Agnelli.

Nella Valle Intrasca sarà al via, in coppia con Riccardo Piscia, Stefano Trisconi, vincitore nel 2013, 2015 e 2016 (quest’ultima in coppia mista). Dopo la vittoria nel 2022 e il terzo posto 2023, Martina Gioco correrà con Amin Dakhil.

La vincitrice 2014 e 2016 Lara Crivelli si impegnerà con Venieri in una interessante coppia mista. Ritorneranno anche Monica Moia e Simona Lo Cane, vincitrici nel 2019, e Gabriela Baccan, prima nel 2014 e quest’anno in gara con Mazzolini nella gara femminile. Non poteva mancare infine, nella Mezza, Daniela Margarini, vincitrice nel 2008 e nel 2009, in coppia con Federica Schiavini.

Rock Experience nuovo main sponsor tecnico abbigliamento!

A proposito di pacco gara, il capo tecnico di entrambe le distanze sarà griffato Rock Experience, giovane azienda italiana conosciuta e apprezzata per l’alta qualità dei suoi prodotti. Dopo la conferma di SCARPA come Main Sponsor tecnico calzature, l’ingresso di Rock Experience conferma il crescente apprezzamento che MVI riscuote non solo presso gli atleti ma anche presso le aziende di settore!

Un doveroso ringraziamento va anche alle molte realtà che sostengono MVI: Emisfera, Netycom, Axa di Merzagora Simone Sponsor Oro; Concessionaria Ren Car, Borgotti Termoidraulica, Coffee Cup, Manenti Cleaning, Sponsor Argento; Zucchi Gomme, Cambio Rapido, Unipol SAI Sponsor Bronzo; La Crosa Natural Trails, Karhu, Burki, Virtus Verbania, Sport Attitude, Scuola MTB Lago Maggiore, Iphysio Rehab Center e Dadebike, Outdoor Partner.

Un ringraziamento va anche all’Associazione A Casa di Alice APS, che in collaborazione con la sezione CAI Verbano Intra, allestirà Via Baiettini, a pochi passi da Piazza Ranzoni, con i colori e le storie della Maratona della Valle Intrasca.

Fondamentale infine il sostegno della Città di Verbania, del Parco Nazionale Val Grande, della Fondazione Comunitaria del VCO e dei comuni di Cambiasca, Cossogno, Intragna, Miazzina, Caprezzo in cui passa il percorso della MVI, così come delle numerose associazioni senza le quali la MVI non potrebbe svolgersi: a tutti loro, inclusi gli oltre 300 volontari, diciamo: GRAZIE!

CONTATTI PER LA GARA

Share This