E' stata un'edizione da incorniciare la numero 36 della Maratona della Valle Intrasca che domenica 06 giugno 2010 ha visto al via ben 129 coppie (su 137 iscritte): nuovo record per la manifestazione.
La gara di corsa in montagna è scattata dalla centrale piazza Ranzoni, a Verbania Intra, intorno alle ore 08:00. Il biscione dei concorrenti ha attraversato le vie centrali della cittadina lacuale e in breve è approdato alle prime salite. Da affrontare un percorso lungo 32,6 km con un dislivello positivo di m 1.501.
I veterani di questa gara lo sanno bene, il segreto del successo sta nel dosare le forze nel giusto modo, perchè dopo l'interminabile ascesa che porta sino al GPM, agli oltre 1500 metri del Pian Cavallone, si apre una faticosa e logorante discesa che spacca letteralmente gambe e articolazioni.
La prima coppia a tagliare il traguardo, con il tempo di 02:53:29 è stata quella composta da Mauro Uccelli e Massimo Quittino. A completare il podio gli atleti Valsesia-Trisconi e Bertoli-Bertone.
A breve saranno verrà attivato il servizio di attestati di partecipazione curato da DiscoveryAlps e offerto da Trocà.
Nuovo successo per gli organizzatori della "Valle Intrasca" ed in primis per il CAI Verbano (storico organizzatore della gara) e l'AVIS di Verbania, senza dimenticare le decine di volontari, le associazioni e i diversi partner e sponsor che hanno sostenuto l'iniziativa. Alberto Francioli e compagni, accanto alla formula tradizionale della gara, hanno saputo costruire una serie di eventi collaterali (maratonina di 14,4 km, camminata per bimbi, expo sponsor) e di iniziative di comunicazione (on e off line) in grado di catalizzare il pubblico delle grandi occasioni.
Download: