Domenica 3 luglio, alle ore 6:30 del mattino, prenderà il via la trentesima edizione della Maratona dles Dolomites. L’appuntamento 2016, dedicato al tema del viaggio, scatterà dal centro di La Villa, caratteristico centro abitato dell’Alta Badia (BZ).
Questa manifestazione ciclistica di gran fondo, ha registrato negli anni un successo sempre crescente. Rappresenta ormai da tempo un importante evento per gli amanti del ciclismo che si sfidano sulle salite dei Passi dolomitici e lungo le strade che hanno segnato la storia del ciclismo italiano. Grazie alla serietà dell’organizzazione, ai nomi illustri partecipanti e, infine, all’ambiente in cui si corre, le Dolomiti, patrimonio mondiale dell’UNESCO, ogni anno, la Maratona rappresenta l’evento ciclistico al quale ogni corridore non può rinunciare.
L’edizione 2016 della maratona prevede tre differenti percorsi. Ogni concorrente può scegliere il percorso che preferisce e questa scelta può essere presa nel corso di svolgimento della prova. Tutti e tre i percorsi partiranno da La Villa e termineranno a Corvara, toccando il punto di maggior altitudine al Passo Sella, a quota 2.244mt. Il tracciato più lungo, percorso Maratona, di 138 km avrà un dislivello totale di 4.190 mt. Vi è poi Il percorso Medio, 106 km e dislivello di 3.090 mt e infine, il percorso Sellaronda lungo 55 km e con un dislivello totale di 1780 mt.