Select Page

Mancano tre mesi e mezzo all’evento Maratona del Cielo – Sentiero 4 Luglio, consistente nella classica e dura, ma straordinaria, maratona d’alta quota del Bivacco Davide e di Cima Sèllero (2744) e nella più abbordabile mezza maratona della Porta di Barbione (2348), ma con l’arrivo della primavera l’attesa inizia a crescere.

Quelli di domenica 1° luglio 2012 saranno, come sempre da ormai diciotto anni a questa parte, due spettacolari eventi concomitanti, capaci di esercitare sugli appassionati un’irresistibile attrazione. Non per nulla ci sono già i primi iscritti, una mezza dozzina, provenienti dalle zone limitrofe a quella teatro delle competizioni (le lombarde Alpi Orobie nord-est), ma anche dalla Liguria, dal Veneto e persino dall’Austria.

Con il sito web nuovo fiammante www.maratonadelcielo.it l’organizzazione mista aprichese-cortenese, ha inteso rilanciare l’evento sportivo anche dal punto di vista informativo, con l’obiettivo dichiarato di arrivare ad avere ai nastri di partenza mille gambe frementi. Nel 2011, anno della ripresa dopo il 2010 “di riflessione”, si era arrivati un po’ sotto, ma si erano create le premesse per una crescita quest’anno. Almeno è quanto sperano quelli del comitato organizzatore, alla guida del quale l’infaticabile presidente Tom Bernardi si spende insieme a Dino e Marco Negri, David e Ramona Taddei, Giorgio Polatti e Adriano Salvadori, Antonio Sabbadini e Antonio Stefanini per preparare in modo impeccabile la nuova edizione.

Un’edizione che presenta, insieme, l’incognita e l’attrazione dei percorsi da fare all’inverso rispetto a tutte le precedenti occasioni. Si partirà, infatti, dal borgo camuno di Santìcolo (BS) per raggiungere la valtellinese Aprica (SO), superando 2930 metri in salita e 2650 in discesa nella maratona, mentre saranno rispettivamente 1880 e 1600 i dislivelli nella mezza. Per di più la maratona sarà valida quale prima prova del Campionato Italiano SkyMarathon 2012.

Ben 110 premi istituzionali (22.200 euro il montepremi complessivo, con quello del 1° posto femminile nella maratona portato a duemila euro) e altri riconoscimenti di qualche tipo – probabilmente ricchi cesti di prodotti locali – a concorrenti non già compresi nelle categorie dei premiati o a estrazione.

Un’altra novità di questi giorni è l’invito a partecipare esteso ufficialmente a una categoria speciale, quella dei parlamentari. Proprio su un deputato che in passato ha già corso un paio di volte la nostra mezza maratona, il camuno Davide Caparini, l’organizzazione fa affidamento perché possa convincere i colleghi più atletici associati nel Montecitorio Running Club a venire a respirare l’aria fina delle nostre montagne.

Lieta novella anche la ricostruzione del Rifugio CAI Valtellina al Palabione: i lavori partiranno appena possibile dopo lo scioglimento della neve ai 1920 metri di quota della struttura e il cantiere si potrà “ammirare” il 1° luglio verso la fine del percorso della maratona. L’apertura è prevista per la stagione invernale 2012/2013.

Tra le novità organizzative vi è, oltre alla già annunciata iscrizione online dalle pagine del nuovo sito, anche l’anticipo delle premiazioni. La cerimonia, presso il Palazzetto dello Sport di Aprica in Via Magnolta (luogo del pranzo per gli atleti, oltre che disponibile per tutti a 10 euro) verrà anticipata alle 14:30 e sarà per quanto possibile breve. Ovviamente le classifiche complete saranno pronte solo dopo le 15:30, orario d’arrivo limite per classificarsi.

Share This