Yoga per manager stressati nella baita Sagron Mis-Dolomiti. L’idea ha tovato d’accordo Luca Gadenz, sindaco di Sagron Mis, che ha pensato a un progetto di promozione per il suo territorio, Luca Contarin, ristoratore che ha deciso di cambiare vita e si è appena aggiudicato la gestione della Baita Sagron Mis-Dolomiti e infine Betta Gobbi, imprenditrice (Grivel) appassionata di yoga che ha ideato un programma per i manager alla ricerca di una fuga rigenerante, lontano dallo stress della vita metropolitana.
Nella Baita Sagron Mis-Dolomiti, nel comune più piccolo e lontano da Trento, incastonato tra le Dolomiti Trentine e Bellunesi, lo scorso weekend, è stato presentato il nuovo corso dell’albergo e il progetto ”Stressed manager? Find out how to manage the stress!”, ovvero l'arte dello yoga applicata al business dell'era globalizzata. Madrina del progetto, l’imprenditrice Betta Gobbi, che ha presentato il Kundalini Yoga, l’innovativa tecnica di meditazione pensata appositamente per lo stress manageriale.
«Il Kundalini Yoga, secondo gli insegnamenti di Yogi Bhajan, è un metodo molto semplice che consente e ha consentito di ottenere immediatamente uno stato di rilassamento e di chiarezza mentale – spiega Betta Gobbi _ Oggi un manager deve compiere il suo lavoro in modo eccellente, deve saper fronteggiare sfide, cambiamenti quotidiani, pressioni politiche e allo stesso tempo avere una grande flessibilità mentale, capacità di adattamento immediata e resistenza allo stress. Questa tecnica aiuta infatti a ritrovare la giusta energia rilassandosi con diversi metodi: respiro, voce, meditazione, mani. La maggior parte degli esercizi non richiede che da uno a tre minuti di tempo seguiti da un breve relax. In un weekend è quindi possibile imparare alcune tecniche che poi possiamo mettere in pratica una volta tornati a casa nel caos del nostro quotidiano».
La Baita Sagron Mis-Dolomiti ha fatto solo da apripista al progetto Kundalini Yoga. L’obiettivo infatti è quello di individuare altri luoghi (uniti dal comune denominatore di essere unici e naturalisticamente speciali) dove insegnare ai professionisti come ritagliarsi spazio per il proprio benessere psicofisico tramite corsi yoga.
Il corso di Kundalini Yoga è solo la prima di una serie di iniziative ideate dal comune di Sagron Mis per affacciarsi sul mercato turistico in una dimensione nella quale ritrovare la quiete più assoluta, il contatto con la natura e con le tradizioni, dall’artigianato alla gastronomia. Il nuovo corso della Baita Sagron Mis-Dolomiti è anche una nuova sfida di Luca Contarin, padovano, 40 anni, imprenditore del settore della ristorazione. Per oltre 15 anni ha lavorato come albergatore e ora ha trasformato una passione, quella per la montagna e per l’escursionismo, in un’attività.
«Fin da subito ho intuito una grande forza propositiva nella gente del luogo – afferma Luca Contarin – Per questo intendo creare una valorizzazione del territorio tramite la collaborazione attiva con il comune e la partecipazione dei cittadini, con l’idea di promuovere eventi e attività sul territorio: orienteering, corsi di artigianato locale, ma anche sport, con gare di trekking, mountain bike, e mantenere viva la struttura anche in inverno con gare di sci alpino e arrampicata su ghiaccio».
L’inaugurazione ufficiale del nuovo corso della Baita Sagron Mis – Dolomiti è domenica 8 luglio con una grande festa.