Select Page

Un corso che si terrà al Collegio Rosmini di Domodossola (da ottobre a luglio il venerdì e il sabato), destinato a chi già possiede almeno una laurea triennale in qualsiasi indirizzo. Un percorso formativo di dieci mesi per diventare esperti dei problemi della montagna.

Sarà questo l'obbiettivo che si pone il corso di formazine post laurea “Manager delle Terre Alte”, al quale è possibile iscriversi anche soltanto a moduli su argomenti mirati. Il costo dell’intero master è di 1.800 euro, mentre quello del singolo modulo è di 200 euro. Sono inoltre previste dieci borse di studio per gli studenti più meritevoli. Al corso, che sarà avviato se saranno iscritti almeno dieci studenti. sarà obbligatoria la frequenza di almeno il 75 per cento delle ore di lezione per aver diritto all’attestato finale e al riconoscimento dei crediti.

L’opportunità offerta dal corso di perfezionamento  in Economia delle Terre Alte che l’Università del Piemonte Orientale, in collaborazione con Ars.Uni.Vco, l’associazione per lo sviluppo degli studi universitari sul territorio, è stata caldeggiata anche dal presidente nazionale del CAI , Annibale Salsa, che sarà uno dei docenti. Roberta Bellotti, – una delle ideatrici del master – afferma che l’idea è quella di soffermarsi  su due attività che sono diventate fondamentali per lo sviluppo della montagna: il turismo e le energie rinnovabili.
Non sono molti, in Italia, di corsi di questo tipo e l’obbiettivo è quello di creare una professionalità che sia in grado di portare idee innovative sia nella conduzione delle Comunità Montane  che nello sviluppo di nuove attività imprenditoriali.

 

Share This