Nel 2012 Mammut celebrerà 150 anni, un importantissimo traguardo che l'azienda svizzera festeggerà nel migliore dei modi coinvolgendo gli appassionati di outdoor nel più ambizioso progetto di Mammut mai realizzato sinora: 150 teams – 150 vette da raggiungere! Il “Mammut 150 Years – 150 Peaks Projekt” vedrà 150 squadre composte da due a massimo sei partecipanti potranno raggiungere la vetta dei loro sogni.
La prima fase, quella della presentazione dei progetti, si è già conclusa. Attraverso una homepage apposita chiunque poteva suggerire la montagna da conquistare, a prescindere che si trattasse di alpinismo, skitouring o trekking, l’importante era farsi votare dal maggior numero di sostenitori così da riuscire a raggiungere il punteggio più alto possibile per poter poi accedere alla selezione da parte di una speciale giuria. Su 2.500 idee segnalate 300 sono passate alla fase due.
Ora si rende necessario l’ulteriore vaglio di Mammut e soprattutto si apre la fase tre, ovvero quella del reclutamento delle persone che comporranno i teams. Infatti – attenzione, attenzione – non tutto è perduto, chiunque fosse interessato a partecipare ad una spedizione in particolare potrà sottoporre la propria candidatura al team leader che ha ideato il tour contattandolo attraverso la homepage (l’elenco completo delle spedizioni e degli ideatori è già on-line) e cercare di farsi prendere nel team!
Grazie alla partnership con l’associazione UIAGM (Unione Internazionale Associazioni Guide Montagna) in queste 150 spedizioni sono coinvolte numerose guide alpine esperte che vi permetteranno di vivere in piena sicurezza la gloria della vetta. E’ da sottolineare un aspetto importante di questa collaborazione con l’UIAGM legato alla solidarietà. Infatti, tramite questa iniziativa, Mammut e l’Unione Internazionale Associazioni Guide Montagna contribuiranno a formare ed equipaggiare professionalmente le guide alpine di paesi lontani come il Kirgistan ed il Perù, nell’ottica di fornire loro i mezzi per poter lavorare al meglio in futuro.
Per ufficializzare il progetto “Mammut 150 Years – 150 Peaks” l’azienda elvetica ha veramente superato se stessa, allestendo 50 tende rosse, a quota 3.454 metri, disposte in un vero e proprio campo base in prossimità dello Jungfraujoch, alle pendici di splendide montagne tra le più alte delle Alpi (n.d.r. parliamo dello Jungfrau, del Mönch e dell’ Eiger), direttamente sul ghiacciaio dell'Aletsch. A questo sensazionale evento della durata di una settimana hanno partecipato oltre 500 persone tra staff, guide alpine, celebrità del mondo economico, culturale e sportivo, giornalisti e fans di Mammut.
Non per caso Mammut ha scelto questa location, nel cuore della Svizzera, per l’avvio dei festeggiamenti dato che proprio i primi di agosto si celebravano altri due anniversari d’eccezione: i 200 anni dalla prima ascensione sullo Jungfrau (e –quindi- ripetuta dalle cordate Mammut 150 Peaks projekt) ed i 100 anni dall’inaugurazione della “Jungfraubahn” la ferrovia a cremagliera più alta di Europa che conduce direttamente sullo Jungfraupass.
Foto: Mammut Base Camp 2011 Jungfrau, by Robi Boesch