L’estate fiorisce sulle Alpi e anche nella trentina Valle del Chiese sbocciano originali opportunità per vivere rilassanti fine settimana a diretto contatto con la natura alpina. In calendario ci sono numerose manifestazioni e iniziative, vivibili grazie a pacchetti ospitalità che offrono trattamento di mezza pensione in hotel o b&b o agriturismo a partire da soli € 30 a persona.
Nell'immediato, dal 21 al 22 giugno la Valle del Chiese renderà omaggio a tutte le mamme e a tutte le donne con una originale proposta di soggiorno che si arricchirà di una serie di laboratori e attività all’insegna della natura e di uno stile di vita sempre più “green”. Un’iniziativa resa possibile grazie alla partnership con Alfemminile.com, il sito dedicato alle donne più famoso d'Italia. Alfemminile.com ospiterà per quattro settimane un minisito dedicato alla Valle del Chiese e alla sua proposta particolarmente tagliata per le famiglie e i bambini in vacanza.
Il programa nei dettagli. Nel pomeriggio di sabato 21 giugno si potrà partecipare al laboratorio “Dolce come il miele” si tratta di un’esperienza che ci condurrà alla scoperta del mondo delle api e delle virtù del miele. Busseremo alla porta dell’azienda agricola di Matteo per gustare i diversi tipi di miele, e riconoscere caratteristiche e proprietà nutritive. Ma non è finita qui! Si potrà imparare anche ad utilizzare la cera d’api per creare un simpatico ricordo artigianale da portare a casa.
In alternativa, e sempre nel pomeriggio di sabato 21 giugno, si potrà seguire “L'Arte nel piatto”, un mini laboratorio di decorazione con Marco Prandini direttamente dalla "Prova del Cuoco" e che avrà luogo presso la Sala delle Stelle del Ristorante da Rita a Condino. In serata grazie al laboratorio “Segreto di bosco”, accompagnati da un esperto, si potrà andare alla raccolta notturna dell'iperico, una pianta officinale con proprietà antidepressive e antivirali.
Nella giornata di domenica 22 giugno, al mattino si potrà partecipare al laboratorio “Il pane di Fra Dolcino”, una gustosa attività nella cornice incantata del Sentiero Etnografico di Rio Caino dove si potrà imparare a preparare il pane croccante, dalla crosta dorata e dal gusto rotondo.