La raggiungi solo in treno; ti propone centinaia di km di piste perfettamente innevate, anche d’estate; incanta il tuo sguardo con una meravigliosa piramide di pietra alta 4478 metri. Impossibile sbagliarsi, stiamo parlando di Zermatt.
La celebre località del canton Vallese, per la quale si sono spese migliaia di pagine su riviste, libri e siti internet, capace di attrarre ogni anno milioni di visitatori, provenienti da ogni parte del pianeta, si chiama semplicemente Zermatt ed è difficile soprannominarla “topâ€, “best†o in qualsivoglia altro modo.
Il luogo è di impareggiabile bellezza e caratterizzante è un’inimitabile veduta del Matterhorn che, solo dalla località elvetica, assume quella famigerata forma di corno. Una forma che fa sognare e crea aspettative: salendo da Täsch, ultimo baluardo per auto e strade asfaltate, con un trenino rosso in perfetto stile svizzero, l’attesa si fa incontenibile. Non vedi l’ora di scorgerlo quello scoglio di pietra, perché, amante di sci o snowboard, di arrampicata o trekking d’alta quota, sei giunto a Zermatt per osservarlo, ammirarlo e rimanerne incantato. Forse qui, inconsciamente o deliberatamente, i visitatori celebrano un saluto alla montagna, quasi a dire “andiamo a Zermatt a trovare il Cervinoâ€.
Il contorno ad una montagna diva, star delle vette per americani, europei e giapponesi, non pecca praticamente in nulla: d’inverno e d’estate si può sciare e camminare lungo tracciati perfettamente curati, guidati da una cartellonistica d’avanguardia; strutture ricettive, quasi per tutte le tasche e servizi di trasporto eco-compatibili: le proprie gambe, carrozze e cavalli, bus elettrici. Nessuna auto!
Per salire in quota e godere di panorami mozzafiato, non c’è che l’imbarazzo della scelta: in trenino potrete salire ai 3089 metri di altezza del Gornergrat ed immergere lo sguardo in un mare alpino. Scogli dominanti di questa panoramica il Cervino, il Monte Rosa, la cima Breithorn e quelle del Castore e Polluce, la lama del Liskamm. Per provare l’emozione dei 4000 metri, tutti a bordo della funivia del Kleine Matterhorn, ove è inoltre possibile visitare un vero e proprio palazzo di ghiaccio.
Zermatt: mille proposte per vivere la montagna; un modo unico per ammirare il Cervino!
Info:
Zermatt Turismo
Bahnhofplatz, 5
CH – 3920 ZERMATT
tel. (+41)27 966 81 00
e-mail
web site