Seleziona una pagina

Il tour de force della “Magnalonga”, la passeggiata enogastronomica che da undici anni a fine estate fa venire l’acquolina in bocca ai buongustai, torna domenica 3 settembre. Si parte dal parco urbano di Besenello alle 10 del mattino, poi si passa da Castel Pietra, sotto la Cascata del Zambel (23 metri di zampilli che formano un laghetto), per l’antico borgo di Masera per giungere al traguardo posto a Calliano. Sei chilometri da percorrere a piedi tra i vigneti e i castelli di Calliano e Besenello: una vera e propria delizia per il palato perchè ad ogni tappa corrisponde l’assaggio di un goloso piatto trentino.



Si comincia con l’antipasto, al parco di Besenello, a base di carpaccio di carne salada abbinato ad un buon bicchiere di Chardonnay; lungo il percorso viene proposto crostone di marmellata. Nei pressi del Centro Anziani viene servito il primo piatto a base di spätzle conditi con panna e funghi innaffiati da buon Marzemino, lungo il Rio Cavallo spazio alla polenta con crauti e lucanica, abbinata al vino Merlot. A Castel Pietra si possono assaggiare i formaggi tipici abbinati al Cabernet, mentre alle Campagnole viene servito il dessert di frutti di bosco e all’ex Gendarmeria il “gelato alla magnalonga”. Per concludere un buon caffè aromatizzato con la grappa in Piazza Italia a Calliano.



Per chi avesse mangiato un po’ troppo, è previsto per il ritorno il servizio bus navetta fino a Besenello. Ad intrattenere i camminatori lungo il percorso, non mancheranno, come da tradizione, spettacoli musicali e di animazione.

L’iscrizione costa 20 euro per gli adulti e 10 per i bambini fino ai 12 anni. Anche questa edizione della “Magnalonga” è organizzata in collaborazione con l’Associazione Celiachia Italiana, per permettere alle persone intolleranti al glutine di assaporare tutte le pietanze previste nel menù.



Info

Comitato organizzatore

tel. +39 347 7811376

web







Share This